rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Mercato di sera ad Avellino, Festa: "Esperimento e opportunità in uno scenario straordinariamente bello"

Le parole del sindaco di Avellino a poche ore dall'iniziativa avviata dall'amministrazione comunale per la giornata di oggi

Si accendono le luci serali sul mercato di Avellino alla Smile Arena di Campo Genova. L'amministrazione comunale, per la giornata odierna, ha predisposto lo svolgimento delle attività mercatali dalle ore 18 alle 24, con apposita ordinanza firmata ieri dal sindaco Gianluca Festa.

Il primo cittadino, intervenuto a pochi minuti dall'inizio dello spettacolo "Che coppia noi 3", ha motivato così le ragioni dell'iniziativa: "Avevo già annunciato questa volontà agli ambulanti, confermando la data due settimane fa. E' chiaro che mettere d'accordo 300 standisti è praticamente impossibile. Auspico che ci siano almeno 100-120 ambulanti e sono fiducioso rispetto a questa possibilità. Si tratta di un esperimento, ma anche di un'opportunità di far conoscere alla nostra città il mercato bisettimanale, anche perché ho notato che, in periodo di Covid, c'è ancora un po' di resistenza da parte dei normali fruitori. E poi, c'è da dire che quest'atmosfera, con Montevergine, i monti irpini e le luci che saranno montate dai vari standisti, offrirà uno scenario straordinariamente bello a tutti coloro che, domani sera, saranno presenti al mercato sotto le stelle".

Sulla presenza di eventuali agenti inquinanti nell'area, Festa precisa: "Durante il post terremoto, quest'area è stata abitata da centinaia di persone, è stata infrastrutturata e, anche quando sono state ospitate le ecoballe, sono state apportate tutte le più elevate misure di sicurezza: l'isola ecologica, per definizione, poiché sono stati conferiti al suo interno Raee e materiali non inquinanti, non desta preoccupazione. Però, è evidente che dobbiamo approfondire eventuali presenze nel sottosuolo, d'accordo con Arpac e Asl. Quelli che sono stati i sondaggi effettuati finora ci hanno tranquillizzato".

Video popolari

Mercato di sera ad Avellino, Festa: "Esperimento e opportunità in uno scenario straordinariamente bello"

AvellinoToday è in caricamento