rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ferragosto 2022, si accendono le luminarie ad Avellino

Da questa sera, il centro storico, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Libertà saranno illuminati a festa per fare da cornice agli eventi celebrativi del Ferragosto che si susseguiranno fino a settembre nel capoluogo irpino

Dopo l'Alzata del Pannetto in onore della Madonna Assunta, che inaugura ogni anno il Ferragosto avellinese, da questa sera il centro storico, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Libertà saranno illuminati a festa per fare da cornice agli eventi estivi che si susseguiranno fino a settembre nel capoluogo irpino.

Avellino si illumina a festa per il Ferragosto

A differenza dello scorso anno, questa volta l'amministrazione guidata dal sindaco Festa ha anticipato l'installazione e l'accensione delle luminarie affinchè i cittadini potessero essere circondati fin da subito dall'atmosfera di festa. Inoltre, novità di quest'estate è stata la scelta di illuminare anche Piazza Libertà, dove si svolgeranno diverse iniziative legate alla rassegna "Avellino Summer Fest", per creare un unico percorso con il centro storico e Corso Vittorio Emanuele. 

Ferragosto, si accendono le luminarie ad Avellino: ecco le immagini (Foto di Antonella Sarno)

Un'installazione che, tuttavia, nei giorni scorsi è stata oggetto di polemiche per la scelta bizzarra e inusuale di collocare le luminarie davanti al Palazzo della Provincia all'insaputa del Presidente Rizieri Rino Buonopane e senza alcuna autorizzazione. 

Un episodio che, la mattina del 26 luglio scorso, ha scatenato l'ira del Presidente della Provincia il quale ne ha richiesto la rimozione immediata, avvenuta lo stesso giorno. La sera, infatti, la facciata di Palazzo Caracciolo è tornata libera dalle decorazioni luminose. Questa mattina, invece, sono state installate nuovamente; questa volta qualche metro più avanti e, come afferma l'amministrazione comunale di Avellino, nel totale rispetto delle norme e dopo aver ricevuto l'approvazione della Sovrintendenza. 

“Stasera abbiamo rinnovato la tradizione delle luminarie a Ferragosto. Che spettacolo straordinario, venitelo a vedere. Le polemiche le lasciamo alle spalle, la risposta della gente è stata la cosa più importante”, dichiara il sindaco di Avellino, Gianluca Festa. “Per la prima volta, quest’anno, abbiamo scelto d'illuminare anche Piazza Libertà. Sono veramente soddisfatto della grande proposto alla nostra città. Proposte per tutti i gusti, per tutte le età e per tutte le sensibilità. Per noi non c’è differenza tra centro e periferia. Basta girarsi intorno per capire che cosa abbiamo realizzato quest’anno, per noi conta solo questo. Da settembre, poi, dovremo ripartire. Noi siamo il popolo delle missioni impossibili; grazie a questo impegno usciremo anche da questo periodo difficile”, conclude.

"Guarda da qui le luci della città. Avellino si illumina con l'accensione delle tradizionali luminarie di Ferragosto e la novità di quest'anno è rappresentata dall'illuminazione di Piazza Libertà", prosegue l'assessore Stefano Luongo. "Abbiamo voluto creare un unico grande percorso, che inizia al Duomo e arriva a Corso Vittorio Emanuele, sia per valorizzare le centrali arterie cittadine in quanto location di numerosi eventi estivi, sia per esaltare l'agorà cittadina dopo i recenti interventi di riqualificazione. Si ringraziano coloro che hanno dato la piena disponibilità per l'illuminazione dell'intera piazza, consentendo la realizzazione del progetto originario dell'Amministrazione. La tradizione è stata rispettata".

Video popolari

Ferragosto 2022, si accendono le luminarie ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento