rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Una Scandone Avellino incostante cade a Reggio Calabria, la Viola si aggiudica il primo round (78-64)

Reggini avanti nella serie 1-0: decisivi un super Genovese (21 punti) e Fall (doppia doppia, 13+18 rimbalzi). Vani, ai biancoverdi, i 17 punti di Dimitri Sousa. Martedì si ritorna sul parquet per gara 2

Viola Reggio Calabria-Scandone Avellino 78-64: le fasi salienti del match

Ultimo quarto

0' 00'' - Termina la gara al PalaCalafiore. Non cambia il distacco tra i neroarancio e i biancoverdi: sono i padroni di casa ad andare in vantaggio nella serie playoff, battendo gli irpini con il punteggio di 78-64. Decisivi, ai fini della vittoria per la Viola Reggio Calabria, un super Totò Genovese (21 punti) e un Yande Fall in grande spolvero sotto canestro (doppia doppia, 13+18 rimbalzi). Vani, ai biancoverdi, i 17 punti di Dimitri Sousa. Martedì, alle ore 18, si ritornerà sul parquet per gara 2 della serie.

3' 57'' - Due triple consecutive, a opera di Giampaolo Riccio e Fabrizio Trapani, riportano la Scandone a -8 (63-55). Risponde Reggio Calabria con un 1/2 di Giulio Mascherpa e i primi due punti della gara di Luka Sebrek (66-55). Sousa fa 2/2 dalla lunetta, ma una tripla ancora di Sebrek riporta Reggio a +12 (69-57), prima dei due tiri liberi per Barrile. Robustelli chiama timeout.

Terzo quarto

0' 00'' - Termina il terzo quarto della gara 1 tra Viola Reggio Calabria e Scandone Avellino. Sempre più avanti gli uomini di coach Bolignano che, al 30', conducono sul punteggio di 63-49. I calabresi sono riusciti ad arrivare anche al +21 di massimo vantaggio, prima del 0-7 di parziale con cui i biancoverdi hanno limitato lo svantaggio, fino alle attuali quattordici lunghezze. 21 punti per Totò Genovese, 15 per Dimitri Sousa.

7' 39'' - Rientro sul parquet da incubo per i biancoverdi: i primi due punti di Alessandro Marra sono soltanto un'illusione per la Scandone Avellino, tramortita da due bombe di Totò Genovese e da un'altra tripla di Enrico Maria Gobbato. Scatta l'allarme sulla panchina di coach Robustelli che chiama timeout.

Secondo quarto

0' 00'' - Termina il secondo quarto della gara, continua a condurre la Viola Reggio Calabria che, dopo aver subito per ben tre volte il sorpasso dalla Scandone Avellino, vola con le giocate di Giulio Mascherpa e si porta sul 44-37 al termine del secondo quarto. Le squadre vanno negli spogliatoi per l'intervallo lungo. Quattro giocatori di Reggio a quota 9 punti (Gobbato, Barrile, Fall, Genovese). Top scorer dell'incontro è l'irpino Dimitri Sousa con 12 punti.

7' 59'' - Improvviso ritorno della Scandone Avellino che, con tre liberi di Giampaolo Riccio e quattro punti consecutivi di Dimitri Sousa, si riporta a -1 sulla Viola Reggio Calabria (21-20). Coach Bolignano corre ai ripari, chiamando timeout.

Primo quarto

0' 00'' - Termina il primo quarto della sfida tra Viola Reggio Calabria e Scandone Avellino, gara 1 del primo turno dei playout di Serie B, girone D. A condurre i padroni di casa con il punteggio di 19-13 quando sono trascorsi i primi dieci minuti della contesa. Reggio, con una migliore precisione al tiro, si impone di sei lunghezze contro un roster irpino molto contratto in attacco e impreciso dalla distanza. 7 punti per Genovese, 4 per Monina.

2' 06'' - Primo timeout della gara chiamato da coach Robustelli. Per il momento, meglio la Viola Reggio Calabria che conduce sul punteggio di 17-11, grazie ai 7 punti di Totò Genovese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Scandone Avellino incostante cade a Reggio Calabria, la Viola si aggiudica il primo round (78-64)

AvellinoToday è in caricamento