rotate-mobile
Sport

Avellino ai playoff di Serie C, storia di una pazza e interminabile stagione

Dalla crisi societaria alla sospensione del campionato, il resoconto di un'annata che deve ancora finire

La crisi Sidigas e la ripartenza

di-somma-benevento-2

Neanche il tempo di festeggiare, doppiamente, per la promozione in Serie C e per la vittoria della Poule Scudetto, che si abbatte, immediatamente, sulla società biancoverde, da poco passata alla storica denominazione - Unione Sportiva Avellino 1912 - l'ennesima stangata.

Il 1 luglio 2019, la Procura di Avellino avanza la richiesta di fallimento nei confronti della Sidigas SpA di Gianandrea De Cesare, proprietaria del pacchetto azionario dell'Us Avellino e della Felice Scandone. Le conseguenze per lo sport irpino sono terrificanti. La società di basket, dopo 19 anni consecutivi di militanza in massima serie, è costretta all'autoretrocessione in Serie B, corrispondente al terzo livello del campionato cestistico italiano. Il sodalizio calcistico che, neanche un anno prima, aveva conosciuto lo scotto del secondo fallimento in nove anni, resta completamente fermo per alcune settimane, senza né tesserare nuovi giocatori, né confermare quelli che avevano fatto parte della risalita tra i professionisti. Una situazione tragica, che spinge le tifoserie di entrambe le squadre ad alzare la voce e a manifestare, in Piazza Libertà, contro la pessima gestione societaria di De Cesare che, in un colpo solo, ha portato al collasso entrambe le compagini.

Nonostante le innumerevoli difficoltà, il club biancoverde riesce, in qualche modo, a ripartire. La costruzione del nuovo organico viene affidata a Salvatore Di Somma, l'ex bandiera dei lupi in Serie A che, già in passato, aveva ricoperto la carica di allenatore dell'Avellino. La guida tecnica viene, invece, destinata a Giovanni Ignoffo, alla sua prima esperienza da capo allenatore di una squadra professionistica. In men che non si dica, la società irpina riesce ad allestire una rosa che, man mano, viene potenziata, nei limiti delle possibilità, prima della fine del calciomercato estivo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino ai playoff di Serie C, storia di una pazza e interminabile stagione

AvellinoToday è in caricamento