rotate-mobile
Sport

Us Avellino, i 10 gol più belli della storia

Le giocate indimenticabili dei campioni che hanno vestito la maglia biancoverde

6° posto: Gaetano Calvaresi (Avellino-Salernitana 1-0, stagione 1995-96)

"Stop di petto e tiro al volo". Con questa affermazione, in molti, ricordano la celeberrima prodezza di Gaetano Calvaresi che decide il derby contro la Salernitana nella stagione 1995-96 in Serie B.

Al "Partenio-Lombardi", va in scena un match combattuto e da una carica adrenalinica non indifferente. C'è bisogno, però, di un colpo di genio per sbloccare un incontro che, pare, essere destinato a un pareggio a reti bianche.

Al 17' del secondo tempo, il mister dei lupi, Corrado Orrico, sostituisce Carmine Esposito con Gaetano Calvaresi. Bastano appena sessanta secondi al neoentrato calciatore biancoverde per entrare nel cuore dei tifosi biancoverdi: su un lancio lungo in area, Bortoluzzi crea la sponda per il bomber, Pasquale Luiso, intercettato però da Facci. E' qui che irrompe Calvaresi, stoppando di petto la sfera e fulminando l'estremo difensore dei granata, Chimenti, con un tiro di prima intenzione diretto verso l'incrocio dei pali.

E' festa, in campo, per i giocatori biancoverdi e, sugli spalti, per il popolo irpino: grazie a una magia di Calvaresi, l'Avellino batte la Salernitana con il punteggio di 1-0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Avellino, i 10 gol più belli della storia

AvellinoToday è in caricamento