rotate-mobile
Sport

Playoff Serie C, Avellino tra le quattro squadre con il maggior numero di vittorie

I biancoverdi hanno vinto la fase post season in tre occasioni

Mancano ormai poche settimane all'inizio dei Playoff di Serie C, in programma dal 1 al 22 luglio 2020. Alla competizione post season, prenderà parte anche l'Avellino, che può fregiarsi di un titolo particolare per quanto concerne la fase a eliminazione diretta, valida per l'assegnazione dell'ultimo posto utile per la promozione in Serie B.

Lupi in testa alla classifica delle vittorie in finale

I biancoverdi, infatti, occupano la prima posizione nella classifica delle squadre che, nella storia, hanno ottenuto il maggior numero di vittorie in finale playoff. I lupi, infatti, sono riusciti in ben tre occasioni a centrare l'obiettivo promozione, dopo aver superato tutti gli step dei playoff nelle stagioni 1994-95, 2004-05 e 2005-07.

I lupi, tuttavia, non sono da soli, al comando, in questa speciale classifica, in cui figurano altre tre squadre: Ancona (1996-97, 1999-00 e 2007-08), Como (1993-94, 2000-01, 2014-15) e Pisa (2006-07, 2015-16 e 2018-19). Vista e considerata, tuttavia, l'assenza di tutte e tre le compagini appena menzionate dai playoff di quest'anno, l'Avellino avrà una ghiotta opportunità per salire a quota quattro successi e diventare, così, l'unica squadra con più finali vinte in assoluto.

Delle altre partecipanti ai Playoff di Serie C 2019-20, soltanto Catania e Ternana, nel girone C, hanno vinto in passato una finale playoff. Un solo successo anche per l'AlbinoLeffe, nel girone A, e per CarpiPadova e Triestina, nel girone B.

L'albo d'oro dei playoff di Serie C

Di seguito, riportiamo l'albo d'oro dei playoff di Serie C, articolato per numero di vittorie (in grassetto, le squadre che prenderanno parte all'edizione 2019-20):

3 vittorie: Ancona, AVELLINO, Como, Pisa.

2 vittorie: Cittadella, Crotone, Frosinone, Pescara, Pistoiese, Pro Vercelli.

1 vittoria: AlbinoLeffe, Carpi, Castel di Sangro, Catania, Cesena, Cosenza, Cremonese, Empoli, Genoa, Juve Stabia, Latina, Mantova, Messina, Monza, Padova, Parma, Salernitana, Savoia, Ternana, Trapani, Triestina, Varese, Verona, Virtus Lanciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Serie C, Avellino tra le quattro squadre con il maggior numero di vittorie

AvellinoToday è in caricamento