rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

L’Italia è campione d'Europa: nelle strade di Avellino esplode la festa

Ecco tutte le immagini del capoluogo irpino che celebra il trionfo degli Azzurri

L'Italia si laurea campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia dopo il trionfo del 68 targato Ferruccio Valcareggi. Gli Azzurri di Roberto Mancini superano l’Inghilterra di Gareth Southgate e in tutto il paese esplode la festa.

L’Italia è campione d'Europa: nelle strade di Avellino esplode la festa

Anche Avellino non è da meno. Le strade del capoluogo irpino si sono vestite del tricolore e adesso possiamo finalmente urlare a squarciagola SIAMO CAMPIONI D'EUROPA.

Ecco i video e le immagini della festa.  

Italia-Inghilterra 4-3 dopo i calci di rigore: video gol e highlights

La partita si mette subito in salita per gli azzurri, costretti ad incassare al 2' la rete di Shaw, bravo a sfruttare al meglio un preciso traversone dalla destra di Trippier (video). Wembley è una bolgia e l'Italia riesce a rendersi pericolosa soltanto al 35', quando una conclusione dalla distanza di Chiesa termina poco a lato della porta difesa da Pickford.

Nella ripresa l'Italia preme sull'acceleratore e, dopo essersi resa pericolosa con Insigne e Chiesa, trova il pareggio al 67' con Bonucci sugli sviluppi di un calcio d'angolo (video). L'Inghilterra accusa il colpo e al 73' la formazione di Roberto Mancini sfiora anche il sorpasso con Berardi, ma il risultato non cambia più e si va ai tempi supplementari. 

Nei trenta minuti di extratime rimane la parità e ai calci di rigore, a spuntarla, sono gli azzurri grazie agli errori di Sancho, Rashford e Saka. E in tutta Italia può esplodere la festa.

Italia-Inghilterra, il tabellino

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri (118' Florenzi); Barella (54' Cristante), Jorginho, Verratti (96' Locatelli); Chiesa (86' Bernardeschi), Immobile (54' Berardi), Insigne (91' Belotti). A disposizione: Meret, Sirigu, Toloi, Acerbi, Bastoni, Pessina. All. Mancini
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker (120' Sancho), Stones, Maguire; Trippier (70' Saka), Phillips, Rice (74' Henderson, 120' Rashford), Shaw; Mount (99' Grealish), Sterling; Kane. A disposizione: Ramsdale, Mings, White, James, Foden, Bellingham, Calvert-Lewin. All. Southgate
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Reti: 2' Shaw, 67' Bonucci
Note: ammoniti Barella, Bonucci, Insigne, Chiellini, Maguire, Jorginho

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Italia è campione d'Europa: nelle strade di Avellino esplode la festa

AvellinoToday è in caricamento