rotate-mobile
Sport

Scandone Avellino, scatto verso la salvezza: schiantata l'EPC Monopoli 72-92

Vittoria convincente dei ragazzi di coach Robustelli che si aggiudicano lo scontro diretto e abbandonano l'ultimo posto in classifica: top scorer Dimitri Sousa con 25 punti, bene anche Costa e Marra, entrambi a quota 17

Epc Monopoli-Scandone Avellino 72-92: le fasi salienti del match

Ultimo quarto

0' 00'' - Termina l'incontro alla Melvin Jones: con una prestazione davvero convincente, la Scandone Avellino asfalta l'EPC Monopoli con il punteggio di 72-92 e abbandona l'ultimo posto in classifica, rispedendo proprio i pugliesi in coda alla graduatoria del girone D della Serie B. Mattatore dell'incontro è Dimitri Sousa, autore di ben 25 punti e accompagnato, in doppia cifra, da Valerio Costa e Alessandro Marra (entrambi a quota 17), nonché da Uchenna Ani (11). Nulla da fare per i padroni di casa, a cui non serve la buona prestazione del duo Torresi-Paparella (14 punti per entrambi).

4' 08'' - Si è allentata la pressione offensiva della Scandone Avellino che, comunque, riesce a tenere gli avversari a debita distanza: +19 il distacco tra biancoverdi e monopolitani quando mancano, ormai, poco più di 4 minuti alla fine dell'incontro. 67-86 il punteggio parziale al 36'.

Terzo quarto

0' 00'' - Un terzo quarto da sogno per i lupi, che mettono la freccia e, con un pesantissimo 9-29 di parziale nel terzo quarto, allungano a 28 il divario con i monopolitani: 50-78 il parziale al 30', con l'incredibile tripla da oltre il centrocampo, sulla sirena, messa a segno da Danilo Mazzarese a far impazzire i suoi compagni. Gara virtualmente chiusa.

4' 30'' - Torna a macinare punti la Scandone Avellino che, con Uchenna Ani, propizia un break di 9-0 aperto, rispedisce l'EPC Monopoli a un distacco di 16 punti (48-64). Guai in vista per i pugliesi e coach Paternoster chiama timeout.

Secondo quarto

0' 00'' - Si chiude il secondo quarto della gara tra EPC Monopoli e Scandone Avellino. All'intervallo lungo, il roster irpino conduce con il punteggio di 41-49. Un secondo quarto decisamente dai due volti per i biancoverdi che, dopo aver toccato anche il massimo vantaggio (+21 al 14'), hanno subito lo scatto d'orgoglio dei padroni di casa, in grado di avvicinarsi ai propri avversari in questo scontro salvezza assai concitato. Per la Scandone Avellino, decidono, fin qui, i 14 punti di Dimitri Sousa e i 12 di Valerio Costa. Monopoli tiene botta con il duo Torresi-Rollo, entrambi autori di 9 punti. Squadre negli spogliatoi per l'intervallo lungo.

5' 06'' - Pericoloso ritorno dell'EPC Monopoli che, con cinque punti consecutivi di Roberto Rollo, seguiti da un canestro di Nicolò Benedusi, porta lo svantaggio a -14 (29-43), con un break di 7-0 aperto. Stavolta, è coach Robustelli a correre ai ripari, richiamando i suoi in panchina per un timeout.

6' 18'' - Scappa la Scandone Avellino che, con piccoli parziali alla volta, costruisce un vantaggio considerevole sull'EPC Monopoli, ora di ben ventuno lunghezze (22-43). Mattatore dell'incontro, fin qui, è Dimitri Sousa, autore di 14 punti. Nuovo timeout chiamato da coach Paternoster.

Primo quarto

0' 00'' - Termina il primo quarto alla Melvin Jones, con una Scandone Avellino che vola sul +12, chiudendo il primo parziale sul punteggio di 18-30. Una grande performance nei primi 10' di gara per i ragazzi di coach Robustelli che, spinti da un ispiratissimo Valerio Costa (12 punti), hanno toccato anche il +16 di vantaggio massimo. Monopoli non ci sta e, con un mini-parziale di 4-0, propiziato da Botteghi e Stanzani, si riporta sul -12 a fine primo quarto.

4' 37'' - Buona partenza dei ragazzi di coach Robustelli che, dopo una fase di equilibrio iniziale, firmano un provvisorio break di 0-6 ancora aperto, per il massimo vantaggio dei biancoverdi dopo i primi 6 minuti di gioco (9-15). Coach Paternoster chiama timeout.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandone Avellino, scatto verso la salvezza: schiantata l'EPC Monopoli 72-92

AvellinoToday è in caricamento