rotate-mobile
Sport

Festa dello Sport, Sibilia rende visita alla comunità di Casal di Principe

Il presidente del Coni regionale durante la kermesse nazionale annuncia: "Questa comunità beneficerà di un importante riconoscimento, sarà tra i sei centri nazionali per l'addestramento allo sport"

Sport e legalità: due facce della stessa medaglia, quella dell’impegno civile e sociale messo in campo dal Coni Regionale, presieduto dal senatore Cosimo Sibilia, attraverso il Coni Caserta, guidato dal delegato Michele De Simone, che in occasione della 12^ Giornata Nazionale dello Sport  ha scelto Casal di Principe. Ma oltre ad esibizioni, attività e divertimento, presso l0impianto sportivo del comune casertano è stata intitolata anche una piazza: a Mimmo Noviello vittima della camorra. Un momento toccante che ha visto la famiglia dell'imprenditore ucciso presiedere alla manifestazione alla presenza del Prefetto, del Questore, del sindaco Renato Natale. 

Il tema della legalità è stato il leit motiv dell’evento ma il giusto spazio è stato riservato alla premiazione di Angela Carini, neo campionessa mondiale di pugilato, appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, che dedicò la sua vittoria, coincidente con il giorno del ricordo della uccisione del giudice Falcone, al magistrato ed agli agenti della scorta. Altro momento significativo della manifestazione il riconoscimento ai ragazzi dell’Istituto “Lener” di Marcianise, di cui è dirigente la prof.ssa Alfonsina Corvino, di recente premiati a Roma dal ministro dell’Istruzione Giannini, dal presidente del Cio Bach e dal presidente del Coni Malagò per aver vinto il premio “Onesti per lo sport” con un lavoro video musicale dal titolo “Un calcio alla violenza”, che denuncia la follia della violenza dentro e fuori gli stadi di calcio.

Ma il momento più atteso dalla collettività è stato quando Cosimo Sibilia ha annunciato che Casal di Principe sarà tra i sei centri a livello nazionale punto di riferimento delle attività di addestamento del Coni e le attività partiranno nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dello Sport, Sibilia rende visita alla comunità di Casal di Principe

AvellinoToday è in caricamento