rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Coni Avellino, consegnate le benemerenze sportive

La cerimonia si è tenuta presso l'ex Carcere Borbonico alla presenza del delegato del Coni Avellino, Giuseppe Saviano, e del presidente Coni Campania Sergio Roncelli

Nella giornata di oggi, 27 novembre, presso la Sala Blu dell'ex Carcere Borbonico si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze sportive organizzata dal Coni di Avellino. Quasi una sessantina gli atleti premiati per aver raggiunto risultati di livello nel corso delle ultime stagioni agonistiche.

Coni Avellino, consegnate le benemerenze sportive

Le onorificenze sportive sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici, e società che, per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano. La Giunta Nazionale del CONI, su proposta del Presidente dell’Ente o con motivata segnalazione della Commissione Benemerenze Sportive può assegnare con propria deliberazione diretta: Collare d’oro al Merito Sportivo, Stella al Merito Sportivo, Palma al Merito Tecnico per particolare e straordinaria attività svolta nella promozione e nella diffusione degli ideale sportivi e olimpici.

Il Coni Avellino premia le "stelle" dello sport

Presente alla premiazione il delegato Coni Avellino Giuseppe Saviano: "Queste premiazioni gratificano le federazioni che hanno più difficoltà a raggiungere i risultati nazionali. In questo modo, intendiamo riconoscere gli sforzi dei dirigenti che fuori dai riflettori svolgono il loro lavoro quotidianamente per ottenere traguardi notevoli".

"I risultati più significativi? Sicuramente quelli nel campo delle arti marziali e del pugilato. Il Coni si impegna a valorizzare gli sport meno noti e meno apprezzati, nonostante la definizione comune di 'sport minori'" ha concluso il delegato provinciale, che presto sarà insignito della Quercia di III grado. Tale onorificenza è attribuita, come riporta la dicitura del regolamento federale, “ai tesserati che, attraverso un lungo periodo di attività dirigenziale, organizzativa o tecnica, abbiano acquisito particolari benemerenze in virtù di una eccezionale operosità in favore dell'atletica italiana”.

Roncelli: "Gli sport definiti 'minori' hanno un grande impatto sulla società, in particolare tra i giovani"

Queste le dichiarazioni di Sergio Roncelli, Presidente del Coni Campania: "Si parla di sport minori ma in realtà per il Coni non c'è alcuna distinzione. Ricordiamo, infatti, che la maggior parte delle medaglie alle Olimpiadi proviene da questi sport definiti 'minori' i quali hanno inoltre un notevole impatto sulla società e coinvolgono numerosi giovani. Nel complesso, questo è un periodo storico felice per lo sport italiano il quale dimostra di primeggiare in tutte le discipline. Negli anni scorsi, infatti, ci siamo posizionati al secondo posto subito dietro agli Stati Uniti per il numero di risultati ottenuti. Questo testimonia la solidità del nostro movimento olimpico, che è ampiamente diffuso in tutto il territorio italiano".

In merito ai finanziamenti dedicati al potenziamento delle strutture sportive, Roncelli ha affermato: "Con le Universiadi abbiamo stretto un rapporto intenso con la Regione e in quella occasione sono stati sistemati tutti gli impianti presenti sul territorio regionale. Adesso, il problema è interagire con le amministrazioni locali per conservare le strutture in buono stato perché spesso la difficoltà dei Comuni sta proprio nel riuscire a garantire la manutenzione ordinaria. A tal proposito i fondi del PNRR, arrivati già in diversi Comuni, possono rappresentare un valido aiuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni Avellino, consegnate le benemerenze sportive

AvellinoToday è in caricamento