rotate-mobile
Sport

Tabù maledetto per l'Avellino, a Catania stop della corsa: 3-1

Si ferma la striscia positiva dei biancoverdi, puniti da una doppietta di Russotto (2' e 34') e dal rigore allo scadere di Sarao. Inutile il gol di D'Angelo su penalty del momentaneo 2-1

Catania-Avellino 3-1: le fasi salienti del match

Secondo tempo

49' st - Fischio finale del signor Luca Zufferli di Udine. Dopo quattordici risultati uitli consecutivi, l'Avellino frena nella sua corsa al secondo posto: al "Massimino", si impone il Catania con il punteggio di 3-1. Decidono la doppietta di Russotto e il rigore al fotofinish di Sarao, inutile le rete su penalty di D'Angelo.

49' st - Goal del Catania. Manuel Sarao non sbaglia, calciando alla destra di Forte, che intuisce, ma non riesce a evitare il 3-1.

49' st - Calcio di rigore per il Catania. Silvestri atterra Manneh in area di rigore.

47' st - Maniero si decentra, supera Welbeck e crossa verso D'Angelo, che però cicca la sfera. Esce Martinez e fa suo il pallone. Forcing finale dei biancoverdi.

46' st - Santaniello, per Baraye in mezzo, ma il Catania allontana.

44' st - Clamorosa ingenuità di Sales, che perde palla e favorisce Rizzo. Tuttavia, l'Avellino restituisce goffamente il favore al Catania, perché il neo entrato calciatore biancoverde serve Santaniello in posizione irregolare.

42' st - Nulla di fatto per gli irpini: fallo in attacco su Martinez, il signor Zufferli decreta calcio di punizione per il Catania.

41' st - Bellissima occasione dell'Avellino con Santaniello che vela per Maniero, l'attaccante biancoverde serve il suo compagno di attacco che la dà, a sua volta, a Rizzo. L'esterno di centrocampo crossa di prima intenzione, di nuovo verso Maniero, che però manca il tocco decisivo. Il Catania non corre rischi e mette in angolo, il primo per il biancoverdi.

38' st - Quarta sostituzione per il Catania: fuori Giosa, dentro Sales.

36' st - Giallo anche per Salvatore Aloi: brutto intervento del centrocampista biancoverde su Kaifa Manneh.

34' st - Il signor Zufferli ammonisce Luigi Silvestri, reo di aver atterrato Welbeck in procinto di ripartire in contropiede.

33' st - Avellino vicinissimo al gol: grandissima progressione di Santaniello verso l'area, cross sporcato da un paio di calciatori rossoazzurri ed è D'Angelo a trovarsi sui piedi la palla del possibile pareggio. Il centrocampista biancoverde si sistema la sfera e calcia, ma Martinez è attentissimo e respinge.

31' st - Riparte l'Avellino, con Rizzo che crossa verso l'area: la deviazione di un calciatore catanese potrebbe favorire Santaniello, che però commette fallo su Claiton.

30' st - Punizione per il Catania dall'out di destra: è Rosaia a calciare il pallone verso l'area, allontanato da Maniero. L'arbitro intravede, comunque, un'irregolarità commessa da Sarao e, così, l'Avellino beneficerà di un calcio di punizione.

28' st - Episodio molto dubbio, simile a quanto avvenuto nella prima frazione: Santaniello, lanciato verso l'interno dell'area, viene atterrato da Giosa, ma il signor Zufferli lascia proseguire.

28' st - Dopo un buon avvio di seconda frazione, i lupi hanno allentato la pressione, lasciando spazio al Catania per numerose iniziative offensive: gli etnei provano a chiudere la gara.

25' st - Mischia in area etnea tra giocatori dell'Avellino e del Catania: momenti di tensione in campo. A farne le spese sono Maniero e Rosaia, puniti dal signor Zufferli con il giallo.

23' st - Calcio di punizione battuto da Dall'Oglio: la conclusione del giocatore etneo è un tiro-cross impreciso che si spegne sul fondo.

22' st - Doppia sostituzione per gli etnei: fuori Maldonado e Piccolo, dentro Rosaia e Albertini.

21' st - Triangolazione sull'asse Welbeck-Manneh, la retroguardia biancoverde riesce a cavarsela.

20' st - Dall'Oglio prova il cross in mezzo ma sbaglia mira: Forte non ha problemi a bloccare la sfera.

19' st - Ultimi due cambi per l'Avellino: Gabriele Rocchi e Riccardo Maniero sostituiscono Julian Illanes e Giuseppe Fella.

17' st - Brutto scontro di gioco sulla linea di centrocampo tra Dall'Oglio e Baraye: il signor Zufferli intravede l'irregolarità del calciatore etneo, ammonito.

15' st - Piccolo scodella in mezzo, dove sopraggiunge Giosa che, di testa, manda la sfera in alto.

15' st - Sarao entra in area e calcia di prima intenzione, ma Dossena lo intercetta: palla che va in calcio d'angolo, per il sesto corner di marca etnea.

13' st - Pregevole giocata dalla destra di Rizzo che fa un tunnel a un avversario ma, sul momento di mettere la palla in mezzo, viene anticipato da un calciatore in maglia rossoazzurra.

12' st - Ed è subito il neo entrato Welbeck a sfruttare lo spazio centrale, ma il pallone è irragiungibile per il calciatore etneo, non per Forte che blocca la sfera.

11' st - Doppia sostituzione per il Catania: Welbeck e Manneh subentrano a Izco e Russotto.

8' st - Goal dell'Avellino... ma il signor Zufferli, su indicazione del guardalinee, annulla la rete di Emanuele Santaniello. L'attaccante biancoverde aveva siglato di testa la rete del pareggio, ma in posizione irregolare.

7' st - Rispondono i biancoverdi con un calcio di punizione dalla destra, battuto da Aloi: sopraggiunge Claiton ad allontanare la sfera in fallo laterale.

5' st - Terzo cambio per l'Avellino: Joel Baraye prende il posto di Fabio Tito.

4' st - Piccolo va alla battuta del corner, ma l'arbitro ferma il gioco per un'irregolarità in area di rigore.

3' st - Catania di nuovo pericoloso con Calapai che crossa in mezzo, ma Ciancio anticipa tutti e mette in calcio d'angolo.

2' st - Dura entrata di Santaniello su Maldonado: l'intervento irregolare non sfugge al signor Zufferli che ammonisce l'attaccante biancoverde. Primo giallo della gara ai danni degli irpini.

0' st - Si riparte! Il signor Zufferli di Udine fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Doppio cambio per l'Avellino: Alberto Dossena e Agostino Rizzo prendono il posto di Mirko Miceli ed Emanuele Adamo.

Primo tempo

46' pt - Il signor Zufferli fischia la fine del primo tempo. Catania e Avellino vanno al riposo sul punteggio di 2-1 in favore degli etnei. Alla doppietta di Russotto, al 2' e al 34', risponde D'Angelo, su rigore, al 45', allo scadere del tempo regolamentare. Squadre al riposo per l'intervallo.

45' pt - Dal dischetto, Sonny D'Angelo non sbaglia, calciando un pregevole rigore che Martinez può solo intuire, ma non intercettare. L'Avellino riapre la gara.

45' pt - GOOOOOOOOOAAALLL DELL'AVELLINOOOOO!

44' pt - Calcio di rigore per l'Avellino: ingenuità di Maldonado che serve male la palla dalle retrovie, Santaniello anticipa e viene atterrato da Martinez, che viene anche ammonito dal signor Zufferli.

44' pt - Cross di Calapai dalla destra verso Sarao, che non ci arriva. Forte abbranca la sfera.

42' pt - Tito, con un pregevole lancio, serve Fella, il quale aggancia la sfera ma viene anticipato all'ultimo da Giosa.

40' pt - Tito tenta il cross dalla sinistra, ma Martinez è attento ed esce, abbrancando la sfera.

33' pt - Goal del Catania. Ancora Andrea Russotto realizza per la compagine etnea, finalizzando una micidiale azione di contropiede.

32' pt - Occasionissima per l'Avellino: Tito anticipa Piccolo e serve di testa D'Angelo, il quale tira di prima intenzione, ma debole e centrale verso lo specchio della porta.

24' pt - Ancora angolo, per il Catania, il quarto della gara: Russotto tenta la conclusione diretta ma la palla si spegne sul fondo.

23' pt - Riparte ancora il Catania, in contropiede, con Piccolo che serve Calapai, il quale tenta subito il cross in mezzo, deviato però da Illanes in calcio d'angolo: terzo corner per gli etnei.

22' pt - Izco tenta il cross in mezzo, sporcato da una deviazione di Luigi Silvestri: il pallone rotola nell'area e diventa facile preda di Forte.

19' pt - Secondo tiro dalla bandierina per il Catania: schema tra Piccolo e Russotto, l'autore del gol che, per ora, decide la gara crossa in mezzo ma il signor Zufferli intravede un'irregolarità in area di rigore e fischia punizione in favore dell'Avellino.

17' pt - Calcio piazzato in favore degli etnei: alla battuta va va Sarao, il cui tiro si infrange contro Adamo.

14' pt - Arriva il primo giallo della gara, ai danni di Maldonado per un intervento irregolare su Tito.

12' pt - Dalla distanza, ci prova Pinto con una conclusione sbilenca che si perde lontano dai pali della difesa da Forte.

10' pt - Santaniello viene messo a terra al limite dell'area, in situazione di chiara occasione da rete, ma l'arbitro Zufferli lascia proseguire: protestano i biancoverdi.

9' pt - Primo corner della gara, lo batterà il Catania con Piccolo, dalla sinistra: palla in mezzo, ma Illanes allontana. Sulla respinta, Pinto tenta la conclusione di prima al volo, deviata da Tito in fallo laterale.

5' pt - Santaniello viene lanciato in contropiede, ma il recupero all'ultimo momento di Giosa permette al Catania di ripartire dall'estremo difensore Martinez.

2' pt - Goal del Catania. Punizione dalla distanza per gli etnei calciata da Andrea Russotto, la deviazione della barriera si rivela fatale per Forte. Padroni di casa già in vantaggio.

0' pt - Partiti! Il signor Luca Zufferli di Udine fischia l'inizio dell'incontro.

0' pt - Sarà l'Avellino a battere il calcio d'inizio del match.

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Questa è Catania-Avellino! Buongiorno e buona lettura a tutti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabù maledetto per l'Avellino, a Catania stop della corsa: 3-1

AvellinoToday è in caricamento