rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Picerno-Avellino 2-0, doppio colpo di Santarcangelo e dell'ex Murano: Lupi inguardabili

Nella giornata di oggi, presso lo Stadio "Curcio" di Picerno, si è giocato il match valido per la 15ª Giornata del Girone C della Serie C 2023/24

Nella giornata di oggi, presso lo Stadio "Donato Curcio" di Picerno, si è giocato il match valido per la 15ª Giornata del Girone C della Serie C 2023/24. Il mister Pazienza opta per Sannipoli nel ruolo di esterno destro a centrocampo e schiera in campo l'acciaccato Sgarbi affiancato da Marconi in attacco. In panchina, va Gori. I padroni di casa attaccano principalmente sul centro-sinistra, dove inizialmente Murano è stato bloccato da Armellino e, successivamente, fortunatamente per i biancoverdi, Vitali ha mancato il bersaglio con la sua conclusione. Il primo tentativo timido dell'Avellino arriva al 15', con un colpo di testa da parte di Mulè, sfruttando un calcio d'angolo di Palmiero. Tuttavia, il pallone sorvola abbondantemente la traversa, senza creare pericoli. Al 17', il match si sblocca: Murano chiede lo scambio con Santarcangelo e lo ottiene con successo. Successivamente, sorprendendo Mulè con uno scatto fulmineo, riesce a battere Ghidotti con un preciso tiro rasoterra di destro. Il più proverbiale goal dell'ex che, come promesso, dopo la marcatura ha largamente esultato. Al 21', Sgarbi si fa vedere pericolosamente in avanti ma la sua conclusione rimpallata termina tra le braccia del portiere di casa. Pochi minuti dopo, Lores Varela esegue un calcio d'angolo mirato al primo palo, Marconi riesce a colpire di testa, ma Merelli compie una splendida parata respingendo il pericolosissimo tentativo. Al 29', De Cristofaro parte in una corsa da centrocampo, sfuggendo agli avversari, e scaglia un tiro verso la porta. Il suo tiro è deviato, ma Ghidotti riesce comunque ad afferrare la palla, mantenendo la situazione sotto controllo. Il primo tempo al "Curcio" giunge alla conclusione. Nonostante non sia un brutto Avellino, i lupi devono rincorrere. La squadra ha avuto due opportunità per pareggiare il goal del vantaggio firmato da Murano. I biancoverdi stanno tuttavia subendo il pressing del Picerno, il quale, ogni volta che ha l'opportunità, si avvicina pericolosamente alla porta di Ghidotti.

 Non c'è stata reazione dei lupi. Il Picerno gioca a memoria 

Nel secondo tempo Pazienza corre ai ripari: Rigione sostituisce Sannipoli e Gori prende il posto di Palmiero. Con il nuovo assetto 3-5-2, Rigione assume il ruolo di difensore centrale, mentre Armellino si sposta in avanti a centrocampo. Sgarbi occupa la posizione esterna sinistra, Ricciardi si colloca a destra e Gori si unisce a Marconi nell'attacco. Al 52', Santarcangelo amplia il gioco sulla fascia destra con un passaggio per Vitali, il quale, trovandosi completamente libero, calcia in porta. La sua conclusione viene però respinta da Ghidotti. Successivamente, il colpo di testa di Rigione risulta determinante, impedendo a Santarcangelo di sfruttare il possibile tap-in. Al 59', il Picerno raddoppia grazie a una brillante azione di Santarcangelo, il quale, con una finta elegante, elude sia Mulè che Rigione. In seguito, mentre è in caduta, riesce a superare Ghidotti, che aveva cercato di anticipare l'uscita. Al 68', Ghidotti compie un vero miracolo sul colpo di testa di Allegretto, che, anticipando tutti in area, rischiava di segnare il terzo gol. I padroni di casa tengono costantemente il pallone del gioco e, all'82', espulso il vice-allenatore del Picerno, Migliaccio. La partita allo Stadio "Curcio" si conclude con il risultato di Picerno-Avellino 2-0, grazie al doppio colpo firmato da Santarcangelo e dall'ex Murano. I Lupi appaiono impotenti e totalmente frenati dagli avversari, sicuramente la prestazione peggiore della gestione Pazienza. 

Il tabellino di Picerno-Avellino 2-0

PICERNO (4-2-3-1): Merelli; De Cristofaro, Allegretto, Gilli, Novella; Gallo (41' st Pitarresi), De Ciancio; Vitali (32' st Graziani), Santarcangelo, E. Esposito (45' st Ciko); Murano. A disp.: Summa, A. Esposito, Pagliai, Biasiol. All.: Longo.

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Armellino, Mulè; Sannipoli (1' st Rigione), Lores Varela, Palmiero (1' st Gori), Casarini (32' st Maisto), Ricciardi (15' st Falbo); Sgarbi, Marconi (15' st Patierno). A disp.: Pane, Pizzella, Benedetti, Dall'Oglio, D'Angelo, Pezzella, Nosegbe-Susko. All.: Pazienza.

ARBITRO: Calzavara di Varese.

MARCATORE: 17' pt Murano, 14' st Santarcangelo.

NOTE: spettatori 1.500 circa. Espulso: al 38' st Migliaccio (vice allenatore Picerno) per proteste. Ammonito: De Ciancio (P), Novella (P), Cancellotti (A), Armellino (A), Patierno (A), Vitali (P), Allegretto (P). Angoli: 3-4. Recupero: pt 2'. st 7'. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picerno-Avellino 2-0, doppio colpo di Santarcangelo e dell'ex Murano: Lupi inguardabili

AvellinoToday è in caricamento