rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Monopoli-Avellino 0-1: Patierno di rigore, i lupi sbancano il "Veneziani"

Quanta sofferenza questa sera per l'Avellino, tenuto in piedi da un super Ghidotti. Alla squadra di Pazienza è bastato il gol su rigore siglato da Patierno nel primo tempo

La squadra di Michele Pazienza ha affrontato il Monopoli allo stadio Vito Simone Veneziani. Il mister opta per schierare Frascatore titolare al posto di Ricciardi, mentre a centrocampo Armellino ha la meglio su Palmiero. In avanti, troviamo Patierno e Sgarbi. Al 5', Sgarbi va giù a contatto con Fazio, forse spinto alle spalle. L'attaccante si lascia cadere, ma per l'arbitro non c'è niente di irregolare e si riparte con una rimessa dal fondo. Al 7', Viteritti rompe sulla trequarti e scaglia un tiro potente dalla lunga distanza, ma il pallone sfiora soltanto il palo ed esce fuori. Al 8', destro al volo di Patierno da circa 22 metri: il pallone scorre appena fuori, a pochi passi dalla porta di Gelmi. Pericolosissimo l'attaccante biancoverde, che riceve i fischi dai tifosi del Monopoli. Al 12', tentativo di Tito, Gelmi interviene con le mani respingendo il pallone sul palo alla sua destra. La difesa del Monopoli poi allontana la minaccia. Il match si sblocca al 16', quanto l'arbitro indica il dischetto dopo un presunto intervento falloso di Barlocco, forse un contatto con il braccio. Un episodio molto controverso a favore dei lupi. Dal dischetto si presenta Chicco Patierno, che non sbaglia, mandando il portiere del Monopoli dalla parte opposta. Al 35', Bulevardi prova il tiro da oltre 25 metri, ma il pallone rimbalza a terra senza sorprendere Ghidotti. Al 43', Sgarbi fa un guizzo, il primo della partita, e serve Patierno, il cui tiro viene respinto da Fazio. Sulla ribattuta, De Cristofaro recupera e calcia in porta, ma trova la risposta di Gelmi. La difesa pugliese poi allontana il pericolo. Si conclude il primo tempo allo Stadio "Veneziani" di Monopoli. L'Avellino ha preso il comando della gara grazie al calcio di rigore di Patierno, assegnato per un ingenuo tocco di mano in area di Barlocco. Guardando le azioni, con il palo di Tito e il tiro di Lores Varela, il vantaggio sembra meritato.

Nel secondo tempo, il Monopoli è vivo e tiene l'Avellino sulla corda

AL 64', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il lavoro di sponda di Fazio favorisce De Paoli, che a due passi dalla porta riesce a toccare il pallone, ma si scontra con un'ottima risposta di Ghidotti, che reagisce istintivamente respingendo con i piedi. Al 75', Sgarbi mette in mezzo un cross dalla fascia, e sull'altro lato del campo Tito cerca il sinistro al volo, ma il suo tiro da dentro l'area sorvola la traversa. All'84', grande parata del portiere dei Lupi, Ghidotti, sul tiro di controbalzo di Tommasini, che era destinato all'incrocio dei pali. Al 90, ripartenza dei Lupi, il pallone arriva a Dall'Oglio, che da posizione defilata calcia forte ma non centra la porta. Avrebbe potuto fare meglio. Triplice fischio finale allo stadio "Veneziani". Quanta sofferenza questa sera per l'Avellino, tenuto in piedi da un super Ghidotti. Alla squadra di Pazienza è bastato il gol su rigore siglato da Patierno nel primo tempo. Monopoli-Avellino finisce 0-1.

Il tabellino di Monopoli-Avellino 0-1

MONOPOLI (3-4-1-2): Gelmi; Fazio, Bizzotto, Angileri (32' st La Vardera); Viteritti, Hamlili, Vitale (1' st Iaccarino), Barlocco; Bulevardi (1' st De Paoli); Sosa (1' st Borello), Tommasini. A disp.: Dalmasso, Silibano, Berman, Fornasier, Ardizzone, Cristallo, De Risio, Simone, Cubretovic, Arioli, Grandolfo. All.: Anaclerio (squalificato Taurino).

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione, Frascatore; Cancellotti, De Cristofaro (27' st Dall'Oglio), Armellino, Lores Varela (16' st Palmiero), Tito (42' st D'Ausilio); Patierno (27' st Gori), Sgarbi (43' st Liotti). A disp.: Pane, Pizzella, Russo, Mulè, Marconi, Llano, Rocca. All.: Pazienza.

ARBITRO: Centi di Terni.

MARCATORE: 16' pt rig. Patierno.

NOTE: spettatori 2.500 circa. Ammonito: Vitale (M), Bizzotto (M), Hamlili (M), Pazienza (A). Angoli: 6-2.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopoli-Avellino 0-1: Patierno di rigore, i lupi sbancano il "Veneziani"

AvellinoToday è in caricamento