rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Latina-Avellino, Pazienza: "Il risultato è stato imponente ma abbiamo rischiato nei primi minuti"

Nella giornata di oggi si è giocato il match valido per la ventesima giornata del campionato di Serie C Now, girone C, presso lo stadio "Francioni"

Nella giornata di oggi si è giocato il match valido per la ventesima giornata del campionato di Serie C Now, girone C, presso lo stadio "Francioni". "Siamo partiti con determinazione dal punto di vista del risultato, che è stato importante e significativo. Tuttavia, devo ammettere che i primi dieci minuti della partita non mi sono affatto piaciuti. Eravamo un po' impacciati, timidi e poco concentrati. Sembrava quasi che fossimo distratti, anche a causa del cambiamento di sistema di gioco avvenuto da parte loro all'inizio, prima di tornare al modulo a quattro", ha affermato il mister Michele Pazienza. "Questo ci ha creato qualche fastidio iniziale. Successivamente, però, i ragazzi hanno preso le distanze, si sono adattati e hanno mostrato un'eccezionale prestazione. Gli episodi a favore all'inizio hanno contribuito, perché abbiamo rischiato di subire gol nei primi minuti e un pizzico di fortuna ci ha poi aiutato a produrre un'ottima performance. De Cristofaro? Stiamo parlando di un giocatore che ha sempre mantenuto un buon ritmo di gioco e si trova in una condizione fisica ideale per scendere in campo sin da subito. Naturalmente, mi aspettavo da lui non solo un gol, ma anche una prestazione di alto livello. È stato abile nel cercare e trovare da solo una situazione individuale che ha portato al gol. In generale, le prestazioni che mi aspetto da De Cristofaro sono ben chiare; conosco le sue capacità e so cosa chiedergli. Ora deve essere rapido nell'integrarsi con la squadra, adattarsi ai ritmi e alla sintonia del gruppo, ma sono fiducioso che, essendo un ragazzo intelligente, impiegherà poco tempo per farlo".

Il reparto arretrato ha ritrovato solidità: "È innegabile che questi numeri siano motivo di soddisfazione, tuttavia, come accennato all'inizio dell'intervista, dobbiamo riconoscere di essere stati fortunati in alcuni episodi, soprattutto nei primi minuti della partita. Nonostante la gioia per i risultati, è importante essere consapevoli che ci sono aspetti da migliorare e lavorare su quelle situazioni che non hanno funzionato bene, specialmente all'inizio del match. È un'esperienza che abbiamo vissuto anche a Crotone e in altre partite. Quando la pressione avversaria non è eccessiva, cerchiamo di giocare senza correre rischi eccessivi. In quei momenti, l'obiettivo è provare a far avanzare gli avversari per creare spazi da sfruttare in fase di attacco. D'altra parte, quando la loro pressione diventa intensa, con molti giocatori oltre la metà campo, diventa chiaro che gli spazi si creano immediatamente e si può optare anche per un attacco più diretto. L'approccio dipende quindi dalla situazione di gioco e dalla pressione esercitata dall'avversario. I tre punti ottenuti sono motivo di fiducia e autostima per la squadra, rappresentando un risultato positivo. Nonostante ciò, è importante riconoscere che dietro a questa vittoria ci sono state difficoltà durante la partita. Tuttavia, siamo soddisfatti del risultato, che è accompagnato dalla buona prestazione che i ragazzi hanno dimostrato oggi", conclude il mister. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina-Avellino, Pazienza: "Il risultato è stato imponente ma abbiamo rischiato nei primi minuti"

AvellinoToday è in caricamento