rotate-mobile
Calcio

Latina-Avellino 0-5: al "Francioni" è grandinata biancoverde

L'Avellino di Pazienza sbatte una "manita" in faccia ai padroni di casa: i marcatori del giorno sono Sgarbi, tre volte Patierno e De Cristofaro

Nella giornata odierna, si è svolta la partita valida per la ventesima giornata del campionato di Serie C Now, girone C, presso lo stadio "Francioni". Il tecnico Michele Pazienza ha operato un cambio difensivo, riportando nuovamente Armellino indietro e schierando subito De Cristofaro tra i titolari. Sulla panchina, tra le riserve, troviamo Liotti e Lores Varela. In avanti, la coppia d'attacco è composta da Sgarbi e Patierno. Il Latina ha avuto un'occasione clamorosa al 4', con Fabrizi che ha tentato un diagonale da una posizione favorevole, ma il suo sinistro è uscito di pochissimo. Al 10', Fabrizi ha cercato nuovamente la rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il suo tentativo sul primo palo è stato deviato da D'Angelo e Ghidotti è riuscito a respingere, ottenendo anche l'aiuto del palo. All'11', l'Avellino ha trovato il goal del vantaggio: Palmiero ha effettuato un preciso lancio per Sgarbi, il quale si è liberato tra i difensori centrali del Latina, è entrato nell'area di rigore, ha superato Cardinali con un dribbling magistrale e ha depositato a porta sguarnita. Al 24', l'Avellino trova il goal del raddoppio dagli 11 metri: De Cristofo è atterrato in area di rigore da Crecco, che viene anche ammonito. Dal dischetto si presenta Chicco Patierno, che non sbaglia. Avellino avanti 2-0 al Francioni. Al 28' i lupi calano il tris: Sgarbi scambia con De Cristofaro, il quale, con un tocco preciso, serve sulla destra la corsa di Ricciardi. Quest'ultimo appoggia il pallone per Patierno, ben posizionato nell'area piccola. Per l'attaccante, segnare nella porta praticamente sguarnita diventa un gioco da ragazzi. Al 38', nuova disattenzione della difesa pontina: De Cristofaro si proietta sulla palla in libertà, mentre Cardinali sembra in vantaggio ma si ferma improvvisamente per uno stiramento. De Cristofaro ne approfitta e segna il poker senza ostacoli. Patierno e Ricciardi, al termine della prima frazione, mettono in atto un dialogo impeccabile: scambio di passaggi e movimento all'interno dell'area. È il secondo assist della giornata per l'esterno, e per l'attaccante significa completare la tripletta con un preciso piatto destro. L'Avellino ha messo in discesa la partita con 5 reti in 45 minuti, mandando in tilt la difesa del Latina. Sgarbi sublime, tre volte Patierno e De Cristofaro stanno regalando un pomeriggio meraviglioso ai tifosi biancoverdi giunti fino al "Francioni" di Latina. I lupi, al termine del primo tempo, sono avanti 5-0.

Il secondo tempo serve solo a prolungare l'agonia dei padroni di casa 

La prima vera occasione della ripresa arriva al 55': dopo un calcio d'angolo, c'è un vero e proprio "flipper" nell'area biancoverde, con Ghidotti che inizialmente sbaglia l'uscita, ma poi si riscatta con una parata eccezionale sul tiro ravvicinato di Paganini. Al 65', dopo un calcio d'angolo, Rocchi svetta di testa e batte Ghidotti, ma sulla linea di porta, Patierno spazza via il pallone evitando il gol e mantenendo il Latina a bocca asciutta. Al 70', Jallow protegge la palla al limite dell'area, si sposta il pallone sul piede destro e scaglia un potente tiro angolato, ma la mira non è precisa, mancando il bersaglio della porta difesa da Ghidotti. Clamorosa vittoria dell'Avellino al "Francioni" di Latina. La partita è stata decisa nel primo tempo. Il Latina ha provato a rientrare in partita, ma Ghidotti e Patierno hanno detto no. I marcatori del giorno sono Sgarbi, tre volte Patierno e De Cristofaro. L'Avellino di Pazienza sbatte una "manita" in faccia ai padroni di casa. 

Il tabellino di Latina-Avellino 0-5

LATINA (3-4-2-1): Cardinali (41' pt Bertini); Ercolano, Rocchi, Cortinovis; Crecco, Riccardi, Di Livio, Paganini; Fella (37' st Mastroianni), Del Sole (1' st Marino; 37' st De Santis); Fabrizi (18' st Jallow). A disp.: Vona, Perseu, Gallo, Rozzi, Polletta. All.: Di Donato.

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Armellino; Ricciardi, De Cristofaro, Palmiero (35' st Maisto), D'Angelo (17' st Dall'Oglio), Tito (27' st Liotti); Patierno (28' st Gori), Sgarbi (36' st Pezzella). A disp.: Pane, Pizzella, Nosegbe-Susko, Mulè, Falbo, Lores Varela, Marconi. All.: Pazienza. 

ARBITRO: Virgilio di Trapani.

MARCATORE: 11' pt Sgarbi, 25' pt (rig.), 28' pt e 44' pt Patierno, 38' pt De Cristofaro.

NOTE: spettatori 2.500 circa. Espulso: al 27' pt Patti (ds Latina) per proteste). Ammonito: Paganini (L), Cancellotti (A), Crecco (L). Angoli: 5-0. Recupero: pt 3'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina-Avellino 0-5: al "Francioni" è grandinata biancoverde

AvellinoToday è in caricamento