rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia Serie C, Avellino-Lucchese 0-1: decide la zampata di Yeboah

Riacquistata fiducia grazie alla vittoria in campionato, seguita dalla positiva serata contro il Benevento, l'Avellino si immerge nuovamente nella Coppa Italia di Lega Pro

Riacquistata fiducia grazie alla vittoria in campionato, seguita dalla positiva serata contro il Benevento, l'Avellino si immerge nuovamente nella Coppa Italia di Lega Pro, puntando a raggiungere le semifinali. In questa fase, l'avversario ospite al Partenio-Lombardi è la Lucchese, guidata dall'ex avellinese Guadagni e attualmente posizionata all'undicesimo posto in classifica nel campionato. Pazienza concede opportunità alle seconde linee, Casarini si posiziona nella linea difensiva a tre, mentre Dall'Oglio e Maisto operano come centrocampisti. In avanti, la coppia d'attacco è composta da Sgarbi e Marconi. Al 28', Tumbarello effettua un break a centrocampo, tentando una conclusione centrale da circa 25 metri. Pane respinge oltre la traversa con un intervento. Passano sessanta secondi e, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Guadagni recupera il pallone, si gira e calcia in porta da posizione defilata. Il tiro viene deviato da un difensore dei lupi, ma Pane, attento, blocca la sfera in due tempi senza farsi sorprendere. Al 40', Dall'Oglio, con visione di gioco, esegue un preciso pallonetto per servire Sgarbi. L'attaccante rinvia la sfera in mezzo all'area, ma Gucher intercetta con un tempismo perfetto, superando Marconi nell'azione. Al 41', sugli sviluppi di corner, Benedetti effettua un tiro al volo col destro che si stampa sulla traversa della porta avversaria. Nel secondo tentativo dei lupi, il pallone colpisce un difensore avversario. Il primo tempo si conclude con un pareggio 0-0 tra Avellino e Lucchese. La Lucchese si dimostra superiore per la prima mezz'ora, creando opportunità con Yeboah e Guadagni. Successivamente, l'Avellino reagisce colpendo la traversa con Benedetti e sfiora il gol con una punizione di Dall'Oglio e un sinistro al volo di Falbo.

Nel secondo tempo, la Lucchese sembra avere più voglia e gamba

La prima occasione del secondo tempo arriva al 53': fiammata di Dall'Oglio, che recupera un pallone sulla trequarti e esegue un preciso tiro col sinistro mirando al primo palo. La sfera sfiora il palo, con Coletta che si trovava sulla traiettoria. Al 55', Marconi si proietta su un pallone respinto dalla difesa della Lucchese, proveniente dal tiro di Dall'Oglio. Con un preciso colpo di destro, eseguito di prima intenzione, ottiene un'altra deviazione in corner, questa volta da parte di Sueva. Al 60', cross di Visconti, Romero opera un intelligente gioco di sponda per Yeboah, il quale calcia centralmentee. La difesa biancoverde risponde con un provvidenziale intervento che manda la sfera in angolo. Al 71', Magnaghi calcia dal limite dell'area eseguendo un tiro rasoterra con il sinistro. Pane resta immobile mentre il pallone sfila sul fondo, senza che nessuno riesca a deviarlo. 

La svolta arriva nel primo tempo supplementare: Magnaghi si libera di D'Angelo e scocca un potente tiro di destro da oltre venti metri. Pane riesce a toccare il pallone con le mani, ma questo colpisce il palo e diventa un invito per Yeboah. L'attaccante, completamente libero, deposita la palla in rete a porta vuota.

Nel secondo tempo supplementare, Magnaghi sorprende con un tiro improvviso, ma il suo sinistro termina appena a lato della porta dei lupi. Mazzocco ci prova ancora, con il suo terzo tentativo della partita. Il suo sinistro, prevedibile, viene parato da Coletta. Il risultato, però, non cambierà più fino al triplice fischio finale. Yeboah, nei supplementari, manda la Lucchese in semifinale di Coppa (0-1). 

Il tabellino di Avellino-Lucchese 0-1

AVELLINO (3-5-2): Pane; Casarini, Benedetti, Mulè; Sannipoli (13' pts D'Amico), Dall'Oglio (37' st Cancellotti), Pezzella (38' st D'Angelo), Maisto (27' st Mazzocco), Falbo; Sgarbi (3' sts Fusco), Marconi (27' st Gori). A disp.: Pizzella, Rigione, Armellino, Palamara, Nosegbe-Susko. All.: Pazienza.

LUCCHESE (3-4-3): Coletta; Merletti, Gucher, Benassai (1' st Tiritiello); Guadagni (39' st Rizzo Pinna), Djibril, Tumbarello (11' pts Cangianiello), Visconti (1' pts Perotta); Sueva (24' st Quirini), Yeboah, Romero (24' st Magnaghi). A disp.: Berti, Chiorra, Toma, Russo, Quochi, Leone. All.: Gorgone.

ARBITRO: Lovison di Padova.

MARCATORE: 7' pts Yeboah.

NOTE: spettatori 1.000 circa. Ammoniti: Djibril (L), Yeboah (L), Pane (A), Magnaghi (L), Merletti (L), Perotta (L). Angoli: 8-8. Recupero: pt 2', st 5', pts 1', sts 1'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Serie C, Avellino-Lucchese 0-1: decide la zampata di Yeboah

AvellinoToday è in caricamento