rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Benevento-Avellino 0-1. Cuore e testa: Patierno decide il derby

Nella giornata di oggi si è giocata la gara fra Benevento e Avellino valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C. Con cuore e testa la squadra di Pazienza porta a casa questi preziosissimi tre punti

Nella giornata di oggi si è giocata la gara fra Benevento e Avellino valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C. Michele Pazienza promuove D'Angelo e Tito nella formazione titolare, mandandoli in campo dal primo minuto. In difesa, Mulè lascia il campo, mentre Cancellotti arretra la sua posizione, con Ricciardi schierato sull'out destro. In attacco, Gori collabora con Patierno per creare sinergia e pericolosità. Al 4', cross preciso proveniente dalla fascia destra, e Ferrante si fa trovare pronto al centro dell'area avversaria. Il suo colpo di testa termina alto. All'11', calcio di punizione dei padroni di casa sul secondo palo, Ghidotti non riesce a respingere efficacemente il pallone. È El Kaouakibi a calciare, e la sfera, nonostante il tentativo del portiere di deviarla, viene respinta quasi sulla linea di porta da Cionek. Al 22', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Tello si inserisce prontamente nella mischia e cerca subito la conclusione, palla fuori. Al 31', palla goal per l'Avellino: combinazione Gori-Ricciardi e tentativo di quest'ultimo: palla deviata in corner di un soffio. Al 32', dopo un presunto fallo di mano in area di rigore giallorossa, si scatena un'ondata di proteste da parte dei giocatori biancoverdi. Ritengono che vi sia stata un'infrazione e chiedono l'intervento dell'arbitro. Tuttavia, Arena, con fermezza, ritiene che la situazione sia regolare e non concede il calcio di rigore. Il match si sblocca al 41': Gori salta un avversario e mette dentro per Patierno che, con un movimento acrobatico, gira in rete il goal del vantaggio biancoverde. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dell'Avellino firmato da Patierno. Probabilmente, ai punti, i padroni di casa avrebbero meritato qualcosa in più ma, senza dubbio, la squadra di Pazienza non ha rubato nulla. Al termine della prima frazione, tra Benevento e Avellino è 0-1. 

Il Benevento cerca il pari nel secondo tempo 

La prima azione della ripresa arriva al 50': il Benevento si rende pericoloso con un'azione incerta nell'area avversaria, culminata con un tiro centrale da parte di Marotta, prontamente bloccato da Ghidotti. Al 69', tacco di Ferrante e Palmiero è riuscito a salvare sulla linea con un intervento fulmineo. Successivamente, Ghidotti ha respinto il potente tiro di Talia, deviando la palla in angolo e salvando la porta. Passano sessanta secondi e, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Berra ha mirato con precisione e colpito il palo alla sinistra di Ghidotti. All'89', vibranti proteste del Benevento per un presunto tocco di mano di Cancellotti, che non ha commesso fallo. Clamoroso salvataggio sulla linea di Cionek al 95'. Un miracolo che vale più di un goal. Giusta la decisione di Arena che ha lasciato continuare il gioco. Il risultato non cambierà più fino al triplice fischio finale. Alla fine è il goal di Patierno a decidere il derby del "Vigorito". Con cuore e testa la squadra di Pazienza porta a casa questi preziosissimi tre punti. 

Il tabellino di Benevento-Avellino 0-1

BENEVENTO (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi, Terranova (30' st Ciano), Berra; Improta, Karic (16' st Talia), Agazzi (30' st Bolsius), Pinato (19' pt Tello), Masciangelo; Ferrante (30' st Sorrentino), Marotta. A disp.: Manfredini, Nunziante, Capellini, Rillo, Viscardi, Benedetti, Alfieri, Kubica, Masella, Carfora. All.: Andreoletti

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Cionek; Ricciardi (29' st Benedetti), Armellino, Palmiero (32' st Pezzella), D'Angelo (28' st Casarini), Tito (19' st Falbo); Gori (29' st Sgarbi), Patierno. A disp.: Pane, Pizzella, Sannipoli, Russo, Mulè, Maisto, Marconi. All.: Pazienza.

ARBITRO: Arena di Torre del Greco.

MARCATORE: 41' pt Patierno.

NOTE: spettatori 7.500 circa. Anmoniti: Cionek (A), Improta (B), Sgarbi (A), Tello (B). Ghidotti (A). Patierno (A). Angoli: 5-5. Recupero: pt 5'. st 5'. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benevento-Avellino 0-1. Cuore e testa: Patierno decide il derby

AvellinoToday è in caricamento