rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Avellino-Monopoli, scoppiettante 4-0 al Partenio-Lombardi: finalmente un ruggito da veri lupi

Oggi si è giocato il match tra Avellino e Monopoli, previsto per la quinta giornata del campionato di serie C, girone C

Oggi, presso lo stadio “Partenio-Lombardi" di Avellino, si è giocato il match tra Avellino e Monopoli, previsto per la quinta giornata del campionato di serie C, girone C. La squadra biancoverde opta per una scelta audace, lanciando Lores Varela dall'inizio nel ruolo di mezzala destra. Nel cuore del centrocampo, la conferma va ad Armellino, mentre Dall'Oglio inizia la partita dalla panchina. In attacco, il nuovo elemento è rappresentato da Sgarbi. I padroni di casa iniziano la partita con grande determinazione e creano una doppia occasione. Lores Varela taglia l'area e si ritrova la palla sul piede destro, ma purtroppo non riesce a dare la giusta precisione alla sua conclusione. Nell'azione successiva, i lupi effettuano un break a centrocampo e il pallone arriva a Tito, il quale cerca subito la conclusione con un sinistro di prima intenzione, mettendo alla prova il portiere Perina. Il primo tempo è trascorso con poche emozioni, eccezion fatta per questa doppia occasione creata dall'Avellino grazie alle azioni di Lores e Tito. Al di fuori di queste situazioni, non sono state registrate altre opportunità significative di tiro. L'ultimo tentativo è stato un brillante sforzo da parte di Patierno, ma il suo tiro è uscito di poco. Nonostante gli sforzi delle squadre, il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0 al termine del primo tempo tra Avellino e Monopoli.

Un poker nato tutto nel secondo tempo 

La partita riprende, e già dopo soli 20 secondi, Patierno tenta un tiro al volo, ma la palla termina sopra la traversa. Era effettivamente una situazione molto difficile per trovare la via del gol. Ancora Patierno protagonista al 49', ma questa volta vanifica un'ottima occasione: il suo tentativo di prima intenzione a rimorchio non riesce ad inquadrare la porta. Il vantaggio biancoverde è il frutto di una grande azione sulla sinistra al 50', con Tito che serve Sgarbi, il quale fa un tocco per Armellino, il quale a sua volta restituisce la palla. L'attaccante prende la mira e dal limite dell'area lascia partire un destro a giro imprendibile per Perina. Un gol spettacolare. Il Monopoli sfiora il vantaggio al 54': Iaccarino esegue una grande punizione, colpendo in pieno la traversa. Un tiro potentissimo che ha sfiorato il gol. In realtà è solo il preludio al raddoppio dei padroni di casa al 56': Palmiero fa partire l'azione con un passaggio preciso per Sgarbi sulla destra. L'ex giocatore del Legnago è ancora una volta impeccabile nell'assistere Patierno, il quale, con un tiro di destro di prima intenzione, fulmina Perina sul palo più lontano. Pochi istanti dopo, l'Avellino è a un passo dal 3-0. Patierno mette il pallone a disposizione per Sgarbi, che questa sera sembra insuperabile per la difesa del Monopoli. Sgarbi fornisce un assist all'indietro per Patierno, il cui tiro viene bloccato da un difensore del Monopoli con il corpo. Sugli sviluppi del corner successivo, Armellino stacca indisturbato e con un colpo di testa preciso batte Perina. I biancoverdi sono scatenati e continuano a spingere e, al 67', calano il poker: Patierno dimostra bravura e fortuna nel segnare a porta vuota, sfruttando un caos in area piccola tra Rizzo e Perina. Tutto è iniziato da un intelligente colpo di tacco di Gori, che ha liberato Cancellotti. Il cross rasoterra di Cancellotti ha messo in difficoltà la difesa del Monopoli, creando l'opportunità per l'attaccante. Al 76' l'Avellino manca di poco la "manita", Benedetti colpisce la traversa a porta vuota, ma sembra averla schiacciata troppo.  Al Partenio-Lombardi, il secondo tempo è stato davvero spettacolare: i padroni di casa hanno dilagato con la doppietta di Patierno e i gol di Sgarbi e Armellino. È stato uno show meraviglioso e completamente meritato dopo tante delusioni. L'Avellino ha sconfitto il Monopoli con un netto 4-0.

Il tabellino di Avellino-Monopoli 4-0

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Rigione (28' st Mulè), Cionek, Benedetti; Cancellotti, Lores Varela (40' st Maisto), Palmiero, Armellino, Tito (20' st Sannipoli); Patierno (40' st Marconi), Sgarbi (20' st Gori). A disp.: Pane, Pizzella, Ricciardi, Falbo, Dall'Oglio, Maisto, Pezzella, Tozaj. All.: La Porta (squalificato Pazienza).

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Fornasier, Fazio, Ferrini (41' st Angileri), Dibenedetto (41' st Piarulli); Vassallo, Hamlili; Iaccarino (41' st Peschetola), D'Agostino, Starita (12' st Borello); Spalluto (26' st Santaniello). A disp.: Alloj, Botis, Sorgente, Cristallo, Simone, De Santis, Mazzotta. All.: Tomei.

ARBITRO: Cavaliere di Paola.

MARCATORE: 5' st Sgarbi, 10' st e 21' st Patierno, 13' st Armellino.

NOTE: spettatori 6.500 circa. Ammonito: Ferrini (M), Cionek (A), Tito (A), Maisto (A). Angoli: 3-2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino-Monopoli, scoppiettante 4-0 al Partenio-Lombardi: finalmente un ruggito da veri lupi

AvellinoToday è in caricamento