rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Avellino-Giugliano 1-3, brutta battuta d'arresto: i tigrotti calano il tris al Partenio-Lombardi

Nella giornata di oggi si è giocato il derby contro il Giugliano, valido per la 14ª Giornata del Girone C di Serie C

Nella giornata di oggi si è giocato il derby contro il Giugliano, valido per la 14ª Giornata del Girone C di Serie C. Pazienza ha confermato la presenza di Sgarbi nel ruolo di quinto centrocampista, mentre Gori e Marconi sono stati confermati in attacco. In difesa, il ritorno di Cancellotti ha portato alla sua inclusione al posto di Sannipoli rispetto alla formazione schierata nell'ultima partita contro il Brindisi. Al 3º, si presenta un'opportunità d'oro per la squadra del Giugliano. Dopo un calcio di punizione dalla trequarti del campo, la palla viene deviata al volo da Salvemini all'interno dell'area avversaria. Ghidotti dimostra la sua abilità respingendo con prontezza il tiro, deviandolo in angolo con una parata di ottima fattura. Al 10º, Sgarbi, con un movimento deciso sulla fascia destra, sembra intenzionato a penetrare la difesa avversaria. Tuttavia, la sua scelta di non servire Lores Varela, che si era posizionato strategicamente in sovrapposizione, o Marconi sulla sinistra, si rivela essere un gesto egoistico. Invece di sfruttare le opportunità create dai compagni di squadra, Sgarbi decide di tentare il tiro diretto in porta. Purtroppo, la sua esecuzione risulta imprecisa, con il pallone che termina la sua traiettoria al di sopra della traversa.  Al 14º, Casarini si mostra determinato con un tentativo dalla distanza, sfruttando un pallone respinto dalla difesa avversaria del Giugliano. Con un preciso colpo di sinistro, il giocatore dell'Avellino cerca la porta avversaria. Tuttavia, il pallone termina la sua corsa sul fondo, mancando il bersaglio desiderato. Al 19º, Gori stacca di testa colpendo il montante, sfruttando un calcio d'angolo battuto da Palmiero. Successivamente, il Giugliano riesce nuovamente a difendersi con successo, respingendo il pericolo in un altro calcio d'angolo. Al 24º, il Giugliano sorprende tutti portandosi in avanti con Ciuferri: quest'ultimo controlla la palla in corsa, elude Mulè e supera Ghidotti con un tiro in diagonale. Al 28º, rovesciata in bello stile di Marconi: palla che termina sul fondo. Al 39º, Casarini si dimostra provvidenziale nel recupero su Salvemini, il quale era riuscito a liberarsi, forse con un fallo, di Armellino e aveva eluso anche l'intervento di Mulè. Al 47º, durante l'evolversi di un calcio di punizione e dopo una serie di ribattute, il pallone giunge a Sgarbi. Quest'ultimo controlla la sfera e calcia con potenza e precisione con il sinistro, colpendo sotto la traversa. Russo non ha alcuna possibilità di intervento, e il pareggio è inevitabile. Il primo tempo al Partenio-Lombardi giunge al termine. La squadra di Pazienza trova il pareggio nel recupero della prima frazione con un sinistro del solito Sgarbi. Gli ospiti avevano guadagnato il vantaggio grazie a un bellissimo gol realizzato da Ciuferri. Avellino-Giugliano 1-1. 

Il Giugliano ritrova il vantaggio nel secondo tempo 

Al 50º, l'Avellino ha un'occasione che non riesce a capitalizzare. Sgarbi parte in un'azione centrale, ma il suo passaggio in profondità per Marconi risulta essere troppo lungo per l'attaccante, vanificando così il potenziale break biancoverde. Al 61º, Ricciardi si distingue con un'azione personale che mette fuori gioco Menna, Berman e De Rosa. Tuttavia, quando si trova nella posizione defilata per calciare, il recupero provvidenziale di Caldore risulta determinante. Al 68º, Ciuferri avanza centralmente sfruttando la spizzata di Salvemini, ma il suo tentativo di conclusione manca l'obiettivo, fortunatamente per l'Avellino. Al 71º, ospiti di nuovo avanti: Giorgione calcia da dentro l'area, Ghidotti respinge con un tuffo verso destra, ma Oviszach è il più rapido nel recupero e riporta il Giugliano in vantaggio. Al 71º, Oviszach offre un illuminante assist a Giorgione, il quale supera Mulè con un elegante pallonetto e scarica un potente destro al volo, risultando imprendibile per Ghidotti. Dopo un primo tempo chiuso con il punteggio di 1-1 tra Avellino e Giugliano (con reti di Ciuferri per il Giugliano e Sgarbi per l'Avellino), un sorprendente uno-due degli ospiti ha portato il punteggio a favore di questi ultimi, 1-3. Il Giugliano ha capitalizzato su un Avellino visibilmente stanco. I bei gol di Oviszach e Giorgione confermano un risultato meritato per i tigrotti, che lasciano il Partenio-Lombardi con una vittoria importante.

Il tabellino di Avellino-Giugliano 1-3

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Armellino, Mulè; Sgarbi, Lores Varela (19' st D'Angelo), Palmiero (19' st Dall'Oglio), Casarini (32' st Sannipoli), Ricciardi; Marconi (32' st Patierno), Gori. A disp.: Pane, Pizzella, Rigione, Maisto, Pezzella, Tozaj, Nosegbe-Susko. All.: Pazienza.

GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Di Dio (1' st Menna), Berman, Caldore, Oyewale; De Rosa (33' st Gladestony), Berardocco (17' st Vogiatzis), Giorgione; Ciuferri (42' st Nocciolini), Salvemini, De Sena (17' st Oviszach). A disp.: Baldi, Coprean, Eyango, Scognamiglio, Bernardotto, Zullo, Rondinella, Sorrentino, De Francesco, Stabile. All.: Bertotto.

ARBITRO: Turrini di Firenze.

MARCATORI: 23' pt Ciuferri (G), 48' pt Sgarbi (A), 28' st Oviszach (G), 31' st Giorgione (G).

NOTE: spettatori 7.200 circa. Ammonito: Di Dio (G), Lores Varela (A), Russo (G), Menna (G), Armellino (A). Giorgione (G) Angoli: 6-4. Recupero: pt 1', st 4'. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino-Giugliano 1-3, brutta battuta d'arresto: i tigrotti calano il tris al Partenio-Lombardi

AvellinoToday è in caricamento