rotate-mobile
Calcio

Avellino-Brindisi 2-0: la doppietta di Patierno spacca un match poco entusiasmante

Nonostante il successo, infatti, dalle tribune è arrivato più di qualche fischio. L'Avellino deve riconquistare i suoi tifosi

Questa sera, presso lo stadio "Partenio-Lombardi", l'Avellino di mister Michele Pazienza è sceso in campo per affrontare la sfida casalinga contro il Brindisi, valida per la trentaduesima giornata di campionato di Serie C, girone C. Il tecnico biancoverde ha confermato il modulo 3-5-2, schierando Cancellotti in difesa e optando per De Cristofaro a centrocampo anziché Palmiero. Per quanto riguarda l'attacco, ha scelto la coppia formata da Patierno e Gori per cercare di portare a casa la vittoria. Al 3', subito dopo il primo calcio d'angolo della partita, Ricciardi ha tentato un potente tiro dalla distanza senza esitazione. Il suo tiro è stato deviato da un difensore avversario nell'area di rigore e il pallone è finito fuori, mentre Antonino è rimasto immobile sulla linea di porta. Al 5' la sfida si sblocca: D'Ausilio ha battuto un angolo potente diretto verso il centro dell'area piccola. Due difensori del Brindisi si sono ostacolati a vicenda nel tentativo di respingere il pallone, ma il loro intervento è stato poco preciso. Il pallone è giunto così sul secondo palo dove Chicco Patierno, trovandosi praticamente davanti a una porta sguarnita, non ha avuto problemi a insaccarlo. Al 20', traversone di Cancellotti per la girata di testa di Gori, che cerca l'incrocio dei pali ma trova l'ottima risposta in corner di Antonino. Quasi autogoal del Brindisi al 24': Monti ha tentato un colpo di testa all'indietro per passare il pallone ad Antonino, ma il suo passaggio è stato troppo debole. Il pallone ha scavalcato Antonino e è finito direttamente sul fondo campo, concedendo un calcio d'angolo agli avversari. Passano 60 secondi e Cancellotti segna, ma purtroppo il gol è stato annullato poiché l'assistente ha alzato la bandierina segnalando il fuorigioco. Al 31', Gori ha difeso la palla con il corpo di spalle alla porta, contrastato dalla marcatura di Gorzelewski. Poi, in un movimento repentino, si è girato e ha calciato verso la porta, ma il suo tiro è andato fuori. Nel primo tempo, appare decisamente evidente il divario in campo, ma l'Avellino deve mettere al sicuro il risultato. Si va al riposo sul risultato di 1-0, goal di Patierno. 

Patierno raddoppia nel secondo tempo

Al 51', l'Avellino trova il 2-0: ancora una volta, D'Ausilio ha battuto un eccellente calcio d'angolo. Gori è riuscito a colpire di testa dal centro dell'area, ma la sua conclusione è diventata un perfetto assist per Patierno. Quest'ultimo, con una girata al volo, ha messo il pallone in rete. Al 65', appena subentrato, Sgarbi dimostra la sua abilità nel fornire assist: con un passaggio rasoterra, serve Patierno, il quale, in scivolata, non riesce a superare Antonino per la terza volta in questa partita. Sarebbe stato un hat-trick indimenticabile. Nei minuti finali del match, Sgarbi lanciato in porta viene steso da Bonnin, ineccepibile il cartellino rosso.

Avellino si rivela letale sui calci piazzati, un aspetto precedentemente debole in questa stagione, sebbene il successo ottenuto non sia stato esaltante, essendo giunto contro l'ultima in classifica. Bravo D'Ausilio, spietato Patierno, ma grande merito anche a Gori in occasione del gol del raddoppio. Nonostante la vittoria, si sono uditi più di qualche fischio dalle tribune. L'Avellino necessita di riconquistare il sostegno dei suoi tifosi. 

Il tabellino di Avellino-Brindisi 2-0

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Frascatore; Ricciardi (27' st Russo), De Cristofaro, Armellino, Rocca (39' st Palmiero), D'Ausilio (18' st Liotti); Patierno (39' st Marconi), Gori (18' st Sgarbi). A disp.: Pane, Pizzella, Tito, Mulè, Dall'Oglio, Cionek, Pezzella, Tozaj, Llano. All.: Pazienza.

BRINDISI (3-5-2): Antonino; Bonnin, Gorzelewski (41' pt Galazzini), Monti; Valenti (17' st Opoola), Labriola, Bagatti, Speranza (17' st Vantaggiato), Falbo; Bunino, Guida (24' st Vona). A disp.: Auro, Saio, Fiorentino, Spingola, Merletti, Martorelli, Pagliuca, Zerbo. All.: Losacco.

ARBITRO: Pezzopane de L'Aquila.

MARCATORE: 5' pt e 6' st Patierno.

NOTE: spettatori 6.000 circa. Espulso: al 46' st Bonnin (B) per fallo su chiara occasione da rete. Ammoniti: Cancellotti (A), Patierno (A), De Cristofaro (A). Angoli: 7-1. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino-Brindisi 2-0: la doppietta di Patierno spacca un match poco entusiasmante

AvellinoToday è in caricamento