rotate-mobile
social Prata di Principato Ultra

Gli studenti dell'I.C "Cocchia-Dalla Chiesa" protagonisti di "Generazione Tsunami" su Rai Uno

Gli allievi irpini si sono raccontati nella rubrica della trasmissione "Uno Mattina in Famiglia", andata in onda oggi 21 gennaio

Sono approdati sugli schermi di Rai Uno gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Cocchia-Dalla Chiesa". I volti, le voci e le opinioni degli allievi guidati dalla dirigente scolastica Silvia Gaetana Mauriello sono stati protagonisti della puntata odierna della trasmissione "Uno Mattina in Famiglia", più precisamente della rubrica "Generazione Tsunami".
La registrazione della puntata si è svolta lo scorso 10 gennaio, in parte nella sede centrale di Avellino ed in parte nella sala consiliare di Palazzo Caracciolo.

A "Generazione Tsunami" gli allievi irpini raccontano il loro rapporto con l'ambiente

Realizzata tra varie località d'Italia, "Generazione Tsunami" è una rubrica ideata per raccontare i cambiamenti degli stili di vita delle nuove generazioni dopo la pandemia. I ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Cocchia-Dalla Chiesa" sono stati intervistati dallo psicologo e psicoterapeuta Stefano Pieri, noto come “Lo psicologo della strada”, che ha posto degli interrogativi riguardanti le problematiche ambientali e il rapporto con la natura allo scopo di riflettere sul modo in cui le nuove generazioni vivono gli effetti dei cambiamenti climatici e scoprire quali sono le loro preoccupazioni, idee e prospettive in relazione al futuro del pianeta. Tranquillità, serenità, rinascita e benessere sono state le parole più utilizzate dagli studenti irpini, in risposta ai quesiti dello psicologo, per spiegare il valore che attribuiscono al verde. 
Nel corso della puntata è stato affrontato anche il tema dell'educazione ambientale, strumento fondamentale per sensibilizzare ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni che interessano l'ecosistema e la salvaguardia del patrimonio ambientale. In questo, la scuola assume un ruolo chiave indirizzando gli studenti verso uno stile di vita sostenibile. Il risultato è la formazione di cittadini consapevoli, in grado di agire per il bene della comunità e delle generazioni che verranno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'I.C "Cocchia-Dalla Chiesa" protagonisti di "Generazione Tsunami" su Rai Uno

AvellinoToday è in caricamento