rotate-mobile
social

"Sii Saggio, Guida Sicuro", il progetto sulla sicurezza stradale fa tappa ad Avellino

L'iniziativa, che vede coinvolti gli studenti di tutta la provincia, è stata presentata questa mattina all'IPSEOA "Manlio Rossi-Doria"

Il progetto "Sii Saggio, Guida Sicuro", promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania con la collaborazione dell’Associazione Meridiani, fa tappa nelle scuole di Avellino e provincia per sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza stradale ed educarli a comportamenti responsabili per una guida sicura, grazie anche al coinvolgimento dell'amministrazione comunale.

"Sii Saggio, Guida Sicuro", il progetto sulla sicurezza stradale fa tappa ad Avellino

Il progetto, che vede coinvolti liceali ed universitari, è stato presentato questa mattina all'IPSEOA "Manlio Rossi-Doria" insieme al concorso d’idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!” con cui si chiede ai ragazzi un loro contributo attraverso foto, video, disegni, canzoni e testi in grado di stimolare il dibattito e favorire buone pratiche per vivere con maggiore sicurezza la strada.

Pieri: "La guida è un'attività che ci deve impegnare in modo consapevole e cosciente"

"Con questo ciclo di seminari gli studenti vengono informati da personale delle forze dell'ordine e da esperti che, a vario titolo, collaborano con l'autorità giudiziaria nei temi connessi con l'incidentalità stradale - spiega Maria Pieri, professoressa di Medicina Legale e Tossicologia Forense dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate) - spesso io utilizzo dei simulatori di alterazione da alcol etilico in maniera tale che i ragazzi possano sperimentare da sobri gli effetti che provocano. Poi si cerca di instaurare un dialogo con i ragazzi facendoli partecipare attivamente e lasciando da parte le forme più accademiche di comunicazione".

L'appello ai ragazzi: "La guida è un'attività che ci impegna e ci deve impegnare in maniera cosciente e consapevole. L'utilizzo del cellulare, l'eccessiva velocità, l'assunzione di bevande alcoliche e di sostanze stupefacenti sono comportamenti sbagliati che aumentano il rischio di essere coinvolti in incidenti stradali. Come disse una volta la mamma di una vittima: 'Arrivare è la cosa importante, non arrivare prima' ". 

Come si sviluppa "Sii Saggio, Guida Sicuro"

Il progetto di sensibilizzazione ed educazione dei giovani alla sicurezza stradale "Sii Saggio, Guida Sicuro" nasce dall'esigenza di contrastare l'aumento degli incidenti stradali nei quali, spesso, a perdere la vita sono proprio i giovani. Dati allarmanti arrivano dal rapporto Istat nel quale si evidenzia una vera e propria emergenza. Nel 2021, sono state 2875 le persone che hanno perso la vita in strada a causa di comportamenti errati, 151.875 gli incidenti in totale e 204.728 i feriti. 

"Sii Saggio, Guida Sicuro", che ha preso il via con l'inizio dell'anno scolastico 2022/2023, consiste in 39 incontri formativi e divulgativi organizzati nelle scuole e nelle università della Campania. Ad oggi sono oltre 6mila gli studenti formati

Il progetto si articola in due fasi. Nella prima fase, finalizzata all'educazione stradale, gli studenti esaminano i fattori di rischio per l’utente della strada, sia esso pedone, ciclista, motociclista, automobilista. Durante gli incontri, i giovani sono coinvolti anche emotivamente perché l'iniziativa comprende la testimonianza diretta di chi ha vissuto la tragica perdita di persone care in incidenti stradali.

La seconda fase prevede la premiazione degli elaborati, che quest'anno avrà luogo ad aprile, e un ricevimento sulla sicurezza stradale in presenza di tutti i testimonial, personaggi del mondo televisivo e dello spettacolo che affiancano da anni il progetto e la realizzazione del “Villaggio sulla Sicurezza Stradale” da parte delle Forze dell’Ordine e del CONI – Comitato Regionale Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sii Saggio, Guida Sicuro", il progetto sulla sicurezza stradale fa tappa ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento