rotate-mobile
social

Il musical "Mare Fuori" entusiasma il pubblico del Teatro Carlo Gesualdo

Lo spettacolo diretto da Alessandro Siani e ispirato alla serie fenomeno targata Rai è andato in scena questa sera sul palco avellinese, ottenendo grandi applausi

Mentre in tv è in onda da qualche settimana la quarta stagione di "Mare Fuori", questa sera al "Teatro Carlo Gesualdo" di Avellino è andato in scena lo spettacolo musicale della serie fenomeno targata Rai. Un pubblico di giovanissimi e non ha applaudito con entusiasmo e gioia gli attori del musical, che si sono esibiti portando sul palco avellinese l'amatissima storia di criminalità, voglia di riscatto e amore ambientata nel carcere minorile di Nisida e a Napoli.

Il musical "Mare Fuori" in scena sul palco del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino

Ad aver realizzato la trasposizione in musical della serie tv di successo, che ha debuttato lo scorso 14 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, è stato Alessandro Siani, napoletano doc, che ha scritto la sceneggiatura con Cristiana Farina, che di "Mare fuori" è l’ideatrice e sceneggiatrice. La storia teatrale si discosta ben poco da quella raccontata sul piccolo schermo, mantenendo così i temi principali, e parte del cast è lo stesso di quello televisivo. Protagonisti Rosa Ricci, interpretata dalla stessa attrice della serie, Maria Esposito, e Carmine Di Salvo, ruolo che a teatro è ricoperto dal barese Mattia Zenzola mentre nella fiction da Massimiliano Caiazzo. Dal piccolo schermo provengono anche Enrico Tijani (Dobermann), Antonio Orefice (Totò), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Antonio D’Aquino (Milos) e Carmen Pommella, l’interprete di Nunzia, una delle guardie. Mentre il ruolo dell’educatore è stato affidato al cantautore Andrea Sannino, già protagonista nel musical Scugnizzi, realizzato da Claudio Mattone ed Enrico Vaime partendo dall’omonimo film del 1989 di Nanni Loy. Anche questo, come Mare fuori, incentrato sulle vicende dei ragazzi reclusi nell’istituto di correzione per minori di Nisida.

La prima scena corale e coreografica ci porta nel cuore della Napoli notturna e violenta dove avviene il ferimento di don Salvatore Ricci, padre di Rosa e Ciro. La direzione musicale è del maestro Adriano Pennino mentre le coreografie sono di Marcello e Mommo Sacchetta. La produzione è di Best Live.

Ad assistere allo spettacolo anche il primo cittadino Gianluca Festa che sui social ha scritto: "Una tessera prestigiosa di un cartellone sempre più attento all’universo giovanile e sempre più incentrato sull’intrattenimento di qualità. Con spettacoli di questo spessore intercettiamo il favore di un pubblico trasversale, proveniente da ogni angolo della Campania, che risponde sempre in maniera entusiastica e premia le scelte di una stagione teatrale da sold out".

Il cast

Rosa Ricci è interpretata da Maria Esposito, Dobermann da Enrico Tijani, Totò da Antonio Orefice; Micciarella ha invece il volto di Giuseppe Pirozzi, Milos quello di Antonio D’Aquino, Nunzia quello di Carmen Pommella. A interpretare l'educatore Beppe il cantautore Andrea Sannino, mentre Pascale Langer è Yuri. Nel cast anche l'ultimo vincitore del talent Amici Mattia Zenzola nelle vesti di Carmine Di Salvo, e poi Giulia Molino nei panni di Crazy G, Sveva Petruzzelli, Bianca Moccia, Antonio Rocco, Pasquale Brunetti, Christian Roberto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il musical "Mare Fuori" entusiasma il pubblico del Teatro Carlo Gesualdo

AvellinoToday è in caricamento