rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social Contrada

"Ludobiblioteca", a Contrada spazio ai bambini

Laboratori di cucina, attività all'aperto, letture ad alta voce, servizio di doposcuola per i piccoli del comune irpino

La "Ludobiblioteca" nasce a Contrada con l'amministrazione De Santis. Si tratta di una biblioteca comunale specializzata nella letteratura per l'infanzia le cui attività sono completamente gratuite per tutti i residenti del Comune di Contrada o di chi frequenta l'Istituto scolastico locale. La promozione della lettura avviene attraverso laboratori, attività, eventi, letture ad alta voce.

A Contrada una ludobiblioteca per i bambini

Tante le cose fatte in un anno. Laboratori di cucina, di cucito, artistici, incontri con l'autore, ma anche letture all'aria aperta, ospiti delle aziende agricole locali che hanno avvicinato i bambini al mondo della biodiversità e degli animali. Installata anche una casetta "scambia libro" nella villa comunale e aperto un "armadio solidale" in collaborazione con l'Azione cattolica locale, dove i bambini da 0 a 16 anni possono trovare abbigliamento, giocattoli e accessori prima infanzia donati dalla comunità. 

Importante anche la collaborazione con la scuola, grazie alla quale in Ludobiblioteca è presente un servizio di doposcuola (anch'esso completamente gratuito) per i bambini indicati dalle insegnanti del plesso scolastico Antonio Ammaturo di Contrada. 

E ora, con l'arrivo dell'estate, la Ludobiblioteca partirà con un "servizio ludoteca" della durata di 2 mesi completamente gratuito per i bambini dai 5 agli 8 anni. I volontari del servizio civile e la referente Del Gaizo Angela, in collaborazione con gli organi dell'amministrazione comunale, lavorano per trasmettere un'idea di cultura coinvolgente e mai noiosa e per offrire un servizio continuo alla comunità.

Il sindaco avvocato Pasquale De Santis si dice "orgoglioso ed entusiasta di questo progetto che ci invidiano dai paesi limitrofi" e non esclude la possibilità che un giorno la Ludobiblioteca possa crescere abbastanza da poter accontentare anche le numerose richieste che provengono dagli altri paesi. La sua amministrazione ha permesso quindi la riapertura della biblioteca comunale, restituendola alla comunità in veste non solo di un ambiente culturale ma come vero e proprio punto di riferimento per tanti bambini e le loro famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ludobiblioteca", a Contrada spazio ai bambini

AvellinoToday è in caricamento