rotate-mobile
social

Luca Trapanese in visita a Monteverde: "Un gioiello nascosto in cui si fondono inclusione e bellezza"

Monteverde, un affascinante comune con soli 710 abitanti situato in provincia di Avellino, è stato recentemente scoperto da Luca Trapanese, noto attivista e scrittore italiano

Monteverde, un affascinante comune con soli 710 abitanti situato in provincia di Avellino, è stato recentemente scoperto da Luca Trapanese, noto attivista e scrittore italiano, nonché assessore comunale alle Politiche sociali del comune di Napoli. Durante la sua visita a questo incantevole luogo immerso nella natura, Trapanese ha sperimentato l'inclusione e ha espresso la sua ammirazione per le iniziative del comune: "Monteverde è un luogo straordinario che incarna il vero spirito dell'inclusione e dell'accoglienza. Sono rimasto profondamente colpito dalla dedizione e dall'impegno della comunità verso l'accessibilità e l'integrazione di persone di tutte le abilità", ha dichiarato Trapanese.

Monteverde è stato insignito del titolo di "Premio Comune più accessibile d'Europa nel 2019 per la fruizione dei beni culturali", un riconoscimento che dimostra la volontà del comune di garantire a tutti i visitatori, inclusi quelli con disabilità, la possibilità di godere dei suoi tesori culturali.

Il percorso tattile plantare informatizzato che si estende per 5 chilometri attira l'attenzione di Trapanese, che lo considera un simbolo di inclusione. "Camminare lungo il percorso tattile di Monteverde è stata un'esperienza straordinaria. Ho potuto percepire la bellezza del paesaggio non solo attraverso la vista, ma anche attraverso il contatto tattile. È un'opportunità unica che permette a persone con diverse abilità di condividere la stessa meraviglia", ha affermato Trapanese.

Il castello di Monteverde, un imponente edificio di origine longobarda, ha catturato l'interesse di Trapanese, che ha lodato il museo "Migra sulla donna, il grano e la civiltà contadina" al suo interno. "Il castello di Monteverde è un luogo intriso di storia e cultura. Il museo all'interno offre un'occasione straordinaria per imparare e comprendere le radici di questo luogo unico", ha affermato Trapanese.

Durante la visita, Trapanese ha anche appreso della cicogna nera che sceglie Monteverde come luogo di nidificazione. "La presenza della cicogna nera è un segno di benedizione per Monteverde. È un simbolo di natura selvaggia e di un ambiente che viene rispettato e protetto", ha commentato Trapanese.

Inoltre, Trapanese ha annunciato un nuovo progetto di accoglienza per persone disabili nella "Casa Ricciardi", una struttura donata da una delle famiglie più antiche del paese. "Sono entusiasta di essere coinvolto in questo progetto di accoglienza. La Casa Ricciardi sarà un luogo dove le persone con disabilità potranno sentirsi a casa, circondate dalla bellezza e dall'amore di Monteverde", ha condiviso Trapanese.

Monteverde, con la sua autentica ospitalità e la dedizione all'inclusione, si conferma come una meta da non perdere. La sua bellezza naturale, la storia del castello, il percorso tattile plantare e l'iniziativa di accoglienza nella "Casa Ricciardi" rendono Monteverde un luogo unico, che affascina e ispira tutti coloro che lo visitano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Trapanese in visita a Monteverde: "Un gioiello nascosto in cui si fondono inclusione e bellezza"

AvellinoToday è in caricamento