rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Facebook e Instagram a pagamento: come funziona l'abbonamento

Meta si adegua alle norme europee e permette agli utenti di usare i suoi social senza pubblicità con un piano a pagamento

Dopo l'annuncio a livello globale di qualche mese fa e i primi test in Australia e Nuova Zelanda, da novembre Meta offre anche agli utenti europei la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. Una possibilità, non un obbligo, che consente di accedere a tutte le funzionalità dei social senza vedere alcun tipo di pubblicità e senza che i dati possano essere utilizzati dagli inserzionisti. 

Sugli smartphone degli utenti italiani, la società fondata e condotta da Mark ZucKerberg sta lanciando un messaggio pop up con cui viene chiesto di effettuare la scelta tra un accesso alle piattaforme con le inserzioni o senza. Se si opta per il primo caso si continuerà ad utilizzare i social con la pubblicità e senza costi aggiuntivi ma le informazioni saranno usate per le inserzioni. Scegliendo, invece, la formula in abbonamento non verrà visualizzata la pubblicità e le informazioni non saranno usate per le inserzioni.

Quanto costa l'abbonamento?

A seconda che si scelga di attivare l’abbonamento sul web o da mobile, il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook e Instagram a pagamento: come funziona l'abbonamento

AvellinoToday è in caricamento