rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Nove anni senza Pino Daniele: l'ultima volta dell'artista ad Avellino

Il 16 agosto del 2012, il leggendario cantautore napoletano incantò la città con la sua musica intramontabile

Ci sono persone destinate ad essere eterne perché la loro grandiosità è tale da lasciare un segno importante in vita e un'eredità imponente dopo la morte. E' il caso di Pino Daniele, per il quale il 4 gennaio di ogni anno il mondo della musica, e non solo, si ferma.

L'amore senza fine per Pino Daniele a nove anni dalla scomparsa

Sono trascorsi nove anni dalla tragica notte del 4 gennaio del 2015 quando il cantautore napoletano perse la vita, all'età di 59 anni, a causa di un infarto che lo colse d'improvviso nella sua casa in Toscana. Un evento drammatico che segnò l'esistenza dei suoi cari e dei suoi amici e lasciò sgomenti i tanti artisti che lo avevano conosciuto e stimato per la sua bravura.

Un talento raro che ha prodotto canzoni di una bellezza unica che rappresentano oggi un patrimonio inestimabile e ineguagliabile. Canzoni che il popolo avellinese ebbe l'onore di ascoltare dal vivo, per l'ultima volta, il 16 agosto del 2012. Dal palco allestito a Corso Vittorio Emanuele per i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna Assunta, Pino Daniele entusiasmò e fece emozionare migliaia di persone. Carovane di fans accorsero da tutta la regione e non solo per assistere allo spettacolo musicale: "Invece no", "Amore senza fine", "Quanno chiove", "Che male c'è", "Sara", "Se tu fossi" qui furono alcuni dei successi che l'artista partenopeo ripropose ad Avellino in quel Ferragosto memorabile.

Cantava l'amore Pino Daniele. Quello per Napoli, terra d'origine che lo ha consacrato a icona insieme ad altri grandi personaggi come Maradona; per la musica e, soprattutto, quell'amore senza fine che oggi trapela dalle parole della figlia del cantautore. Una dedica, che arriva nel giorno del nono anniversario della scomparsa del padre, accompagnata da una foto in bianco e nero, scattata dai sedili posteriori di un'auto, in cui si vede il profilo di Pino Daniele con lo sguardo perso oltre il finestrino.

“Mi sento ancora quella bambina che ti guarda dal sedile posteriore della macchina e cerca di stringere la tua mano. Non è cambiato niente. Sono sempre io. E tu sei vicino a me”, ha scritto la ragazza in un post su Instagram . Parole cariche di nostalgia che Sara ha voluto condividere con il mondo dei social, consapevole che oggi, come lei, tutti abbiamo avuto un pensiero per l'eterno Pino Daniele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove anni senza Pino Daniele: l'ultima volta dell'artista ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento