Giovedì, 29 Luglio 2021
Salute

Su Uno Mattina 'Testami', il tampone fai da te ideato da giovani irpini

L'innovazione sta nel fatto che non si tratta di un tampone rapido, ma molecolare da effettuare in completa autonomia seguendo le istruzioni presenti nel kit

Il 22enne Fabio Pizza ha presentato su Rai Uno nel programma Uno Mattina l' innovativo tampone molecolare Fai Da Te realizzato dalla startup Testami in collaborazione con il centro Biogem di Ariano Irpino. 

L’idea è nata l'anno scorso quando per fare un tampone si doveva aspettare diversi, troppi giorni e altrettanti se ne impiegavano nell’attesa del referto. L'innovazione sta nel fatto che nob si tratta di un tampone rapido ma di un tampone molecolare che può essere effettuato a casa propria in completa autonomia.

Sulla piattaforma “Testami” è possibile prenotare il kit che entro un giorno verrà, secondo le previsioni consegnato all'utente dai corrieri. Il kit consiste in una scatola contenente il tampone nasale (mid-turbinate), una provetta in cui va riposto, un QR code da scannerizzare per poter accedere al video di istruzioni (riportate anche su carta), un codice unico che serve a identificare il paziente. Fatto il prelievo, è necessario riporre il tampone nella provetta, richiudere il tutto e prenotare il ritiro. Entro un giorno viene ritirato da Dhl oppure Ups e consegnato a Biogem, il laboratorio che si impegna a processare con tecnologia molecolare entro 24 ore. In totale l’intera procedura dovrebbe essere completata in tre giorni.

Testami - dove trovarlo

Kit completo in auto-campionamento per la raccolta a domicilio di un campione e successiva analisi in laboratorio per individuazione di SARS-CoV-2.

Test disponibile online sulla piattaforma della startup e acquistabile solo per domiciliati in Lombardia, Veneto, Basilicata, Emilia-Romagna o Campania.

Test con tampone molecolare nasale (mid-turbinate), facile da effettuare in auto-campionamento.

Per la regione Campania è richiesta la ricetta bianca del medico di base per poter richiedere un tampone. 

Il servizio prevede il ritiro a domicilio del corriere e spedizione espressa del campione al laboratorio. Il costo di spedizione verrà visualizzato in fase di check-out.

Non è un test antigenico o rapido ma un test molecolare analizzato in Laboratorio autorizzato con metodologia Real time PCR.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Uno Mattina 'Testami', il tampone fai da te ideato da giovani irpini

AvellinoToday è in caricamento