menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ecco i nuovi dati sull'efficacia del vaccino AstraZeneca

Il vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca è efficace al 76%: ad annunciarlo è stata l'azienda stessa dopo un aggiornamento dei suoi dati di uno studio clinico negli Stati Uniti, in Perù e Cile

Nuovi dati, nuovi studi. Il vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca è efficace al 76% contro i casi sintomatici, ha annunciato questa mattina l'azienda svedese-britannica dopo un aggiornamento dei suoi dati di uno studio clinico negli Stati Uniti, in Perù e Cile.

Quanto è efficace il vaccino Covid AstraZeneca?

I risultati della "analisi primaria degli studi di fase III (del vaccino) negli Stati Uniti hanno confermato che la (sua) efficacia era coerente" con i dati annunciati lunedì, ha affermato AstraZeneca in una nota. Il laboratorio ha anche riferito che l'efficacia del suo vaccino è stata del 100% nella prevenzione dei casi gravi di Covid-19, un dato simile a quello precedentemente reso noto.

AstraZeneca si è mossa in fretta stavolta: infatti si era impegnata martedì a fornire dati recenti entro 48 ore al regolatore statunitense che sovrintende agli studi clinici, che aveva criticato i dati potenzialmente "obsoleti" sul suo vaccino anti-Covid.

Utilizzato in molti paesi tra cui quelli dell'Unione Europea, il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford non è stato ancora approvato negli Stati Uniti, dove le autorità avevano richiesto ulteriori dati sulle sperimentazioni di fase III condotte sul territorio americano.

Dopo la pubblicazione dei risultati di questi studi lunedì, il National Institute of Infectious Diseases and Allergies (NIAID), che sovrintende a tutte le sperimentazioni cliniche dei vaccini negli Stati Uniti, aveva espresso una qual certa "preoccupazione" per il fatto che la società svedese-britannica avesse "utilizzato informazioni obsolete" nel quadro dei suoi test. Ciò avrebbe potuto potenzialmente provocare "una stima incompleta dell'efficacia" del vaccino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola, medie e superiori in presenza: ecco quando

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento