Giovedì, 18 Luglio 2024
Salute Montoro

Crisalide, a Montoro screening gratuito contro l'Hpv

L'amministrazione comunale aderisce all'iniziativa promossa dalla Regione Campania in collaborazione con l'istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, l'IRCCS Fondazione Nazionale Tumori "G. Pascale" ed il dipartimento di sanità pubblica "Federico II"

Si stima che l’80% delle donne sessualmente attive contragga l'HPV (Papilloma Virus Umano) nel corso della propria vita e la metà delle volte si tratta di HPV ad alto rischio oncogeno. Il tumore alla cervice uterina è la terza neoplasia più frequente tra le donne ma è prevenibile e può essere curato se rilevato ad uno stato precoce. 

Per questo motivo, la Regione Campania in collaborazione con l’istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, l’IRCCS Fondazione Nazionale Tumori “G. Pascale” ed il dipartimento di sanità pubblica “Federico II” ha realizzato l’azione sanitaria “TUTELA” che prevede lo screening gratuito “Full-Pap test crisalide” per tutte le donne campane tra i 25 e i 65 anni.

L'Amministrazione comunale di Montoro, così come tanti altri enti comunali, aderisce all’iniziativa regionale. Lo screening sarà effettuato in un locale dell’Associazione Misericordia. Per info e prenotazione:  3456112130 - 3421290795

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisalide, a Montoro screening gratuito contro l'Hpv
AvellinoToday è in caricamento