rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

“Dermatite atopica? Da oggi si cambia”: visite gratuite al Moscati

Sabato 21 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13, i dermatologi Rosa Valentina Puca, Giovanna Galdo e Oriele Sarno offriranno consulti gratuiti nei tre ambulatori situati al secondo piano, settore B, della città ospedaliera

Porte aperte nella Dermatologia dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per visite e consulenze gratuite sulla dermatite atopica. La giornata “Dermatite Atopica? Da oggi si cambia”, organizzata con il sostegno e il patrocinio dell’associazione dei pazienti Andea (Associazione Nazionale Dermatite Atopica), è in programma per sabato 21 ottobre. Dalle ore 9,30 alle 13, i dermatologi Rosa Valentina Puca, Giovanna Galdo e Oriele Sarno offriranno consulti gratuiti nei tre ambulatori situati al secondo piano, settore B, della Città ospedaliera. Per usufruire della visita è necessaria la prenotazione: per gli interessati è a disposizione il contact center dedicato, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, al numero 02.82900620.

L’adesione alla campagna, promossa in diverse città italiane, è stata dettata dalla volontà di contribuire a far conoscere i segnali di allarme da non sottovalutare per avere una diagnosi precoce della dermatite atopica, una malattia infiammatoria cronica che spesso comporta anche un disagio sociale per chi ne è affetto. Un percorso di cura adeguato alle diverse esigenze e intrapreso tempestivamente può migliorare molto la qualità della vita dei pazienti.

  • Servizio offerto: Open day sulla Dermatite atopica su prenotazione fino a esaurimento posti disponibili
  • Quando: sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 9,30 alle 13
  • Dove: Ambulatori di Dermatologia, Città ospedaliera, secondo piano, settore B
  • Come prenotare: telefonando al numero 02.82900620, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17
  • Per ulteriori informazioni: www.daoggisicambia.it

Che cos'è la dermatite atopica

La dermatite atopica è un’infiammazione della cute recidivante o cronica, che provoca un fastidioso prurito e un arrossamento tali da comportare un sensibile peggioramento della qualità della vita per il paziente. Solitamente, la dermatite atopica colpisce le mani, i piedi, la piega interna del gomito e quella posteriore delle ginocchia, polsi, caviglie, viso, collo, torace. È frequente anche la manifestazione intorno agli occhi. La localizzazione della dermatite in aree ben visibili, inoltre, ha un'influenza negativo anche a livello psicologico.

La dermatite atopica può manifestarsi dalla nascita (con una crosta lattea abbondante), nei primi mesi/anni di vita del bambino o in fase adulta: in Italia, infatti, è interessato dalla dermatite atopica il 10-20% dei maggiorenni. La dermatite atopica si manifesta con chiazze rosse su cute secca e pruriginosa. Le chiazze possono essere ricoperte di vescicole, abrasioni, croste. Il prurito può essere più o meno intenso.

E' importante dunque confrontarsi esclusivamente con lo specialista dermatologo che, a seguito di una visita di controllo, saprà determinare la tipologia di dermatite in atto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dermatite atopica? Da oggi si cambia”: visite gratuite al Moscati

AvellinoToday è in caricamento