rotate-mobile
Salute

I benefici dell’olio extravergine di oliva nella pappa dei bambini

I produttori incontrano i pediatri: l’incontro-dibattito stasera a "Il Mulino della Signora"

Dalla poppata alla pappa…con olio extravergine di oliva (evo). Ventitré pediatri di libera scelta incontrano i produttori di olio per confrontarsi sui benefici dell’olio evo e sull’opportunità di introdurlo nell’alimentazione dei bambini dalle primissime fasi dello svezzamento. Organizzato da Antonio Limongelli, già segretario della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri) Avellino, con il patrocinio del Gal Irpinia, l’incontro dibattito si terrà questa sera, venerdì 30 giugno, alle ore 19, presso il ristorante-resort di Sturno (Av), Il Mulino della Signora.

Il titolare della struttura, Gianfranco Testa, nella doppia veste di produttore di olio pluripremiato e di medico specialista urologo, illustrerà agli ospiti le proprietà nutrizionali e salutari dell’extravergine, spiegando l’importanza della qualità e quali regole deve seguire il produttore per garantire la corretta lavorazione delle olive, dalla fase della raccolta a quella dell’imbottigliamento. All’interessante dibattito parteciperà anche il presidente del Gal Irpinia, Vanni Chieffo, che interrogherà i pediatri sui riscontri che ricevono dalla voce diretta dei genitori dei loro piccoli assistiti rispetto al tema della serata.

«Sarà interessante ascoltare il punto di vista dei pediatri – sottolinea Gianfranco Testa – soprattutto se porteranno all’attenzione della platea testimonianze di miglioramento delle condizioni di salute ottenuto con il contributo di una corretta alimentazione. Sono ampiamente dimostrate le qualità nutraceutiche dell’olio evo, che rappresenta un vero e proprio rimedio contro numerose patologie e, soprattutto, grazie alla sua azione antiossidante, antitumorale e antinfiammatoria, è riconosciuto come un’arma preventiva naturale di cui servirsi per tutelarsi e prendersi cura di se stessi. È un ingrediente consigliato non solo per lo svezzamento dei bambini, ma anche alle mamme, sia durante la gravidanza che nel periodo dell’allattamento.  Ai pediatri cercherò di spiegare quali caratteristiche debba avere un olio evo per essere sicuri che sia di qualità. Un corretto assaggio può infatti valere più di una bella etichetta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici dell’olio extravergine di oliva nella pappa dei bambini

AvellinoToday è in caricamento