rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Autismo, Morgante: "Per assistere i pazienti occorre collaborazione delle scuole e dei piani di zona"

Questo rappresenta l'inizio di un percorso che, negli obiettivi, dovrà offrire un’assistenza completa a giovani ed adolescenti che soffrono di disturbi dello spettro autistico

Il Direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante, nella mattinata di oggi, ha indetto una conferenza stampa presso l'Asl di Avellino. Nel suddetto incontro veniva spiegata l’importanza dell'impegno per migliorare l'assistenza per chi soffre di Autismo. Un passaggio obbligato per consentire a tutti di interagire ed inserirsi nella  società.

Purtroppo, il direttore generale dell'Asl, ha sottolineato anche che non ci sono novità per quanto riguarda il centro per l'Autismo di Valle. Questo rappresenta l'inizio di un percorso che, negli obiettivi, dovrà offrire un’assistenza completa a giovani ed adolescenti che soffrono di disturbi dello spettro autistico.

"L'obiettivo di questa riunione era di mettere insieme tutte le figure che contribuiscono a migliorare l'assistenza a questi pazienti. Il lavoro dell'Asl non è soltanto dell'Asl. Ci sono i piani zona - c'è la scuola. In questo momento è importante che ci sia una sinergia forte tra le varie istituzioni. Noi siamo partiti con questo progetto in Irpinia ma è importante che non diventi fine a se stesso. Dobbiamo stilare un protocollo d'intesa con la scuola prima e con i piani di zona poi. Oggi ci siamo tutti. E' il momento di collaborare per migliorare il lavoro che potremo fare con questi ragazzi che attendono una risposta. Il nostro fine ultimo". 

Autismo, Morgante: "Per assistere i pazienti occorre collaborazione

Nessuna novità per quanto riguarda il centro di Valle

"Purtroppo, per quanto riguarda il centro per l'Autismo di Valle, non abbiamo nessuna novità. Non ci è stato ancora comunicato nulla su quando dovrebbe essere realizzato il sopralluogo. Appena ci sarà data questa possibilità andremo e faremmo tutto ciò che è in nostro potere per verificare cosa occorre fare per renderlo fruibile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, Morgante: "Per assistere i pazienti occorre collaborazione delle scuole e dei piani di zona"

AvellinoToday è in caricamento