rotate-mobile
Salute

Aumentano le donne positive al parto, allarme Ginecologi: "Importante la vaccinazione"

Nicola Colacurci, docente di ginecologia dell'Università degli Studi della Campania: "Contrarre il Covid in gravidanza rappresenta una situazione di pericolo per la mamma e per il bambino "

Nicola Colacurci, docente di ginecologia dell'Università degli Studi della Campania spiega in un'intervista all'Adnkronos l'importanza della vaccinazione nelle donne in gravidanza.

"E' fortemente aumentato, in queste settimane, il numero di donne positive al Covid al momento del parto rispetto a novembre scorso. Se prima si trattava di un evento raro ora, nel mio ospedale, arrivano anche 1 o 2 partorienti positive al giorno su 20. E nella maggioranza dei casi non sono vaccinate o non hanno fatto la terza dose. Se in autunno vedevo in Pronto soccorso l'1% di donne incinte positive oggi siamo oltre il 10%. E' più che mai necessario spingere sulla vaccinazione", spega Colacurci".

Spesso le donne in gravidanza non ricorrono alla vaccinazione o non si sottopongono alla dose booster per paure ingiustificate. Ma l'aumento del numero di mamme in attesa "è la dimostrazione che bisogna insistere nel convincere le donne in gravidanza a vaccinarsi e a fare la terza dose, perché molte donne rinunciano al booster convinte che non sia indispensabile. Assolutamente falso. Dobbiamo insistere anche su questo. Osservo una grossa resistenza a completare il ciclo vaccinale. Ribadiamo che contrarre il Covid in gravidanza rappresenta una situazione di pericolo per la mamma e per il bambino ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le donne positive al parto, allarme Ginecologi: "Importante la vaccinazione"

AvellinoToday è in caricamento