rotate-mobile
Politica

Terzo congresso provinciale di Sinistra Italiana Avellino: Montefusco confermato coordinatore

Dopo i lavori congressuali, che hanno visto numerosi interventi al dibattito che si è svolto presso il Circolo della Stampa di Avellino, da Tonino Scala coordinatore regionale al deputato di Avs Franco Mari, si è proceduto al rinnovo degli organi direttivi

"La costola irpina di Sinistra Italiana si rinnova e si impegna nuovamente. Nella mattinata di oggi si è svolto il terzo congresso provinciale", ha dichiarato Roberto Montefusco, riconfermato nel ruolo di coordinatore provinciale. "È stata una bella ed intensa mattina di confronto politico. Ringrazio tutti i nostri ospiti: Pd, M5s, Prc, Più Europa, Cgil, Arci, Acli, Avellino Prende Parte, Controvento per la loro partecipazione e per il contributo alla nostra discussione. Ringrazio i compagni Franco Mari e Tonino Scala per essere stati con noi. Ma soprattutto ringrazio le compagne e i compagni di Sinistra Italiana per avermi confermato la loro stima e il loro affetto rieleggendomi coordinatore provinciale del nostro Partito. Auguri di buon lavoro anche a Sergio Mazzeo, nuovo tesoriere e a Giuseppe Moricola, eletto Presidente della Assemblea provinciale di Sinistra Italiana. Al lavoro e alla lotta. Come sempre."

Montefusco ha continuato affrontando le questioni politiche locali: "Abbiamo avvertito ed avvertiamo il dovere politico e morale di offrire un'alternativa all'esperienza di questi anni di governo della città. Mi ha colpito che lo stesso Festa abbia rivendicato il fatto di essere lui stesso l'artefice della sua coalizione, scegliendosela e scegliendo il suo programma elettorale. In tutti i sistemi democratici funziona esattamente al contrario: sono le forze politiche che costruiscono le coalizioni, definiscono i programmi, scelgono i candidati. Questo la dice lunga sull'idea di democrazia e sui modelli a cui si ispira il sindaco di Avellino."

Riguardo alla situazione locale, Montefusco ha aggiunto: "Bisognerà avere il coraggio di dire che al di là dei selfie, degli effetti speciali e delle posture da influencer, questa città vive problemi, affanni, sofferenze. È una città in cui circa mille famiglie che beneficiavano del reddito di cittadinanza lo hanno perduto. Non se ne ha traccia nel racconto dell'Enjoy City, non si ha traccia di politiche sociali attive, inclusive, attente."

Il coordinatore, neo rieletto, ha concluso rivendicando l'impegno di Sinistra Italiana nella provincia: "Sinistra Italiana irpina in questi anni ha provato a dare il proprio contributo di idee, di battaglia politica, di tensione morale al dibattito pubblico della nostra comunità. Attraverso la propria comunità di donne e uomini appassionati, di amministratori e amministratrici, di persone libere. Una piccola comunità che ha però radici solide, che deve avere la capacità di rigenerarsi, sapendo quanto questo sia difficile in una provincia come la nostra, in cui l'emigrazione di intere generazioni rappresenta anche la negazione di quel serbatoio di energie democratiche senza le quali si rinsecchisce la democrazia nelle nostre comunità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo congresso provinciale di Sinistra Italiana Avellino: Montefusco confermato coordinatore

AvellinoToday è in caricamento