rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Pratola Serra

Pratola Serra, Terra Nuova all'amministrazione: "E' questa la trasparenza tanto decantata e rivendicata nel corso degli anni?"

La nota del gruppo di opposizione sulla trasparenza della maggioranza consiliare

L’iniziale diarchia fra Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale si và sempre più sbilanciando a svantaggio del primo cittadino. Con buona pace di alcuni consiglieri comunali (non tutti, ad onor del vero), i quali - vox populi - vedrebbero più in Carmine Vacchio la figura di leader piuttosto che nella sua controfigura, succube dei diktat umorali di un presidente del consiglio comunale che risulta costretto ad un ruolo di maggioranza che gli va sempre più stretto.

Considerato che il potere dell'attuale Sindaco è, ormai, poco più che fittizio, non riteniamo troppo lontano dalla verità pensare che la mancata diretta e la mancata pubblicazione della registrazione dell'ultimo consiglio comunale (il secondo consecutivo, alla faccia della trasparenza!) fosse figlia di una volontà fuori da ogni logica democratica, e sicuramente dettata da scelte non collegiali.

È fattuale, però, che i cittadini di Pratola Serra, per la seconda volta, siano stati privati di una visione alquanto scomoda per la risicatissima maggioranza, che continua a (non) amministrare solo secondo imperio, come le è stato fatto presente da una ex componente della stessa.

Pertanto, non ci meraviglia l'ultimo caso, cronologicamente inteso, di riluttanza dimostrata nell'espletare quelli che dovrebbero essere semplicemente i doveri di una maggioranza che, però, sia convinta nel e del proprio operato: a fronte di una nostra richiesta risalente a molti giorni addietro, abbiamo ricevuto solo parzialmente la documentazione concernente la TARI, nonostante quotidiani solleciti a cui sono seguiti e seguono relativi e reiterati differimenti.

Sempre in tema di trasparenza solo decantata e non praticata, evidenziamo la discutibile ed arbitraria volontà di non allegare due nostre dichiarazioni di voto, rispetto a due punti discussi nell'ultimo consiglio comunale, piano delle alienazioni e bilancio di previsione, nonostante la richiesta da parte nostra in tal senso fosse stata esplicita ed innegabile. Provvediamo noi a pubblicarle.... Anche per questo, risulta di vitale importanza mostrare le registrazioni degli ultimi consigli comunali che tanto si vogliono nascondere alla comunità di Pratola Serra.

E ancora, considerata l'acclarata ambiguità delle azioni descritte, ci auguriamo e auspichiamo che i concorsi finalizzati alla selezione di ruoli nella struttura organica dell'ente siano improntati all'insegna della pura meritocrazia.

E allora sorgono spontanee diverse domande: è questa la vostra Trasparenza tanto decantata e rivendicata nel corso degli anni? Vi risulta imbarazzante far vedere alla popolazione le vostre spaccature interne? Vi risulta imbarazzante inviare, nella loro totalità, dei semplici documenti? Vi risulta imbarazzante allegare delle semplici dichiarazioni di voto?

Ai cittadini di Pratola Serra l’ardua sentenza!!!!!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratola Serra, Terra Nuova all'amministrazione: "E' questa la trasparenza tanto decantata e rivendicata nel corso degli anni?"

AvellinoToday è in caricamento