Si è insediato il Comitato d’indirizzo a supporto e verifica dell’attuazione del Psr Campania

All’incontro erano presenti i vertici regionali delle organizzazioni di categoria. Hanno partecipato Filippo Diasco, direttore generale Politiche Agricole della Regione Campania, e Franco Alfieri, capo della segreteria del presidente De Luca

Presso la Sala Giunta “Francesco De Sanctis” della Regione Campania si è insediato il Comitato d’indirizzo, supporto e verifica dell’attuazione del Psr Campania, coordinato da Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, su designazione del Governatore Vincenzo De Luca.

All’incontro erano presenti i vertici regionali delle organizzazioni di categoria. Hanno partecipato Filippo Diasco, direttore generale Politiche Agricole della Regione Campania, e Franco Alfieri, capo della segreteria del presidente De Luca.

«L’incontro di insediamento del tavolo – commenta Petracca – è stato utile per affrontare una prima, ampia panoramica sullo stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale che, è bene ricordarlo, prevede l’impiego di un miliardo e ottocento milioni di euro destinati allo sviluppo agricolo e rurale della Campania, il secondo su scala nazionale per consistenza economica. Sono oggettivamente emerse alcune criticità, legate in particolare alla spesa e non alla programmazione delle risorse che è in fase davvero avanzata».

«Nel prossimo incontro già programmato – aggiunge Petracca – avvieremo un monitoraggio misura per misura,tipologia per tipologia, per avere un quadro davvero esaustivo dei punti di forza e di quelli di debolezza del programma. Emerge da subito con forza che è necessaria con immediatezza una riorganizzazione della macchina burocratica, tra sedi periferiche ed uffici centrali, con l’obiettivo concreto di semplificare e velocizzare le procedure. E’ mio impegno convocare questo tavolo in maniera costante, direi permanente, perché possa essere uno strumento operativo e concreto, come da mandato ricevuto dal Governatore».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto, nella seduta ultima di Commissione Agricoltura, è stato dato un ulteriore impulso agli iter relativi a tre importanti proposte di legge: sulla disciplina degli agriturismo, sul sostegno alla castanicoltura e sulla gestione faunistico-venatoria del cinghiale. «Sono tre provvedimenti – spiega il presidente Petracca – di grande rilievo perché fanno riferimento a tre specificità campane sul piano della ruralità e dell’agricoltura, tre materie che necessitano di una nuova e moderna disciplina. In tempi rapidi approveremo i tre testi in Commissione attraverso la consueta collaborazione tra maggioranza ed opposizione per poi arrivare a licenziare presto in Aula le tre leggi che andranno a colmare un vuoto normativo e su cui organizzazioni di categoria, operatori, produttori da tempo attendono una risposta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali: i voti di tutti i candidati irpini

  • Scuola, caos e rabbia ad Atripalda: 'volano stracci' tra la dirigente e le mamme

  • Sabato sera di sangue, incidente mortale sul raccordo Salerno-Avellino

  • Elezioni regionali, chi sono i quattro eletti in Irpinia

  • Elezioni regionali 2020: i risultati in Irpinia

  • Incidente mortale sul Raccordo Avellino-Salerno: le immagini del drammatico sinistro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento