rotate-mobile
Politica

Sanità, tagli di 300 posti letto sulla direttrice Avellino-Benevento

Si punta a chiudere le strutture insicure, trasferire gli ammalati attraverso il 118 nei reparti attrezzati per le terapie, concentrare le cure oncologiche, rafforzare le strutture di lungodegenza e la l'assistenza territoriale

Il piano sanità della Campania è al vaglio del Ministero. In Regione le scelte sono state fatte e i correttivi eventualmente saranno minimi rispetto alle linee già trattate. Cosa ne sarà nel settore sanitario in Irpinia? Una domanda che non trova una facile risposta. 

Si punta a chiudere le strutture insicure, trasferire gli ammalati attraverso il 118 nei reparti attrezzati per le terapie, concentrare le cure oncologiche, rafforzare le strutture di lungodegenza e la l'assistenza territoriale. Ridurre i posti letto per gli acuti. Inoltre il documento tiene conto dei servizi garantiti dalle cliniche privare accreditate. Avellino e Benevento vengono accorpate in una macroarea funzionale. In termini di posti letto rispetto ai 2962 posti letto previsti dal piano del 2013 (Avellino-Benevento) si passa ai 2676 posti letto previsti dal nuovo piano per la macro area Avellino-Benevento  Ad Avellino il “Moscati” è centrale per traumatologia, rete cardiologica, ictus terapia del dolore e rete pediatrica. Tre i pronto soccorso nel resto dell'Irpinia: Solofra, Ariano, S. Angelo dei Lombardi. A S. Angelo viene rafforzata l'attività di ortopedia e resta la medicina, l'assistenza per l'infarto. Confermata la riabilitazione dove opera la fondazione Don Gnocchi. A Bisaccia l'hospice. La clinica Montevergine rientra nella rete della cardiochirurgia e cardiologia interventistica. Resta il punto nascite di Ariano Irpino. Nel piano prevista la progressiva chiusura della casa di cura Villa Esther.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, tagli di 300 posti letto sulla direttrice Avellino-Benevento

AvellinoToday è in caricamento