rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Ariano Irpino

PSI Avellino e Forino, i progetti politici per il 2023

La strada Abellinum Neapolis, il Carcere, l’Ospedale e l’Autostazione di Avellino saranno al centro delle attenzioni del partito

Carissimi amici miei, per tre anni, dalla fine del 2019 ad oggi, abbiamo vissuto con grande intensità le avventure delle nostre ricerche sull’Aqua Augusta Campaniae. Tutto questo nonostante il periodo storico di grande difficoltà conseguente all’emergenza dell’infezione mondiale del covid 2019. Ora alla fine del 2022 ci prendiamo una pausa dedicandoci alla pubblicazione su Amazon del sesto racconto del nostro libro Storie di petruresi nella Forino del medioevo, alla preparazione delle ricerche del biennio 2023/2024 per la scrittura della settima scena e ad organizzare meglio i nostri sforzi individuali sul piano collettivo ed associativo con il Partito Socialista Italiano che ci ha accolto (da soli non si va da nessuna parte).

Contestualmente preannunciamo che sposteremo la nostra attenzione sulla strada Abellinum Neapolis, denominata Campanina e sull’Autostrada Avellino - Napoli attuale. I romani erano bravissimi a costruire acquedotti e strade. Tutto è partito quasi per caso con la creazione del gruppo WhatsApp denominato “Passi sulla via Campanina”, ancora ora esistente e costituente il luogo virtuale del nostro gruppo di ricerca. Da tale luogo ideale poi, nella realtà, sono partiti i cammini che abbiamo fatto nel mese di ottobre 2022 insieme agli amici ricercatori e principalmente al Prof. e Geologo Angelo Cutolo ed all’Ing. Carmine di Nardo. Abbiamo comunque continuato le ricerche sull’acquedotto augusteo concentrandoci sulle due gallerie site ad Aiello del Sabato (AV) nella località S. Raffaele, al confine tra Bellizzi Irpino, frazione di Avellino, e nei i territori dei comuni di Contrada(AV), grazie anche all’impegno dell’amico Giuseppe Caporaso. Abbiamo visto, in esclusiva, il piedistallo del quarto cippo miliare di Torrette di Mercogliano (AV) e viaggiato con la fantasia insieme a tre equites e tre guidatori di carri dell’antichità.

Ripensando  al futuro, con la Funicolare, ci recheremo a Montevergine; lì gireremo un filmato, per il canale YouTube Socialisti di Pace descritto nel sito www.socialistidipace.altervista.org dedicato al lavoro degli autoferrotranvieri, sulla visita del Papa all’Abbazia nel 2023. Infine continueremo il viaggio artistico di ricerca a Forino parlando dell’epoca fascista del XX secolo, della grande storia d’amore di Nonno Antonio da Forino (Avellino) e Nonna Lice da Curno (Bergamo) nata sul fronte della Prima guerra mondiale in Lombardia, della Grotta di S. Michele a Faliesi e delle sette “cammerelle”. Faremo foto, film e descrizione della strada della Civita di Abellinum, contando le bellissime pietre, della predetta strada, ivi scoperte nel 2021. Nel post scriptum cominceremo a parlare delle leggi in epoca Augustea ed in particolare dell’istituzione intorno a 20 a.C. dei curatores viarum, della Via Appia in Irpinia, della località Quintodecimo (Aeclanum) e di Abella prima Osca, Etrusca e Sannita e poi Romana. Infine cominceremo a discutere della proposta di creazione di una nuova strada ad Avellino: casello Avellino Centro dell’Autostrada Napoli - Bari all’altezza dell’intersezione con la SS 88 dopo la rotatoria Via Tagliamento/Via Annarumma in direzione Benevento (film su YouTube dal titolo Casello Avellino Centro).

Il Carcere, l’Ospedale e l’Autostazione(Strade) di Avellino saranno anch’essi al centro delle nostre attenzioni pensando alla cura delle strutture, di chi ci lavora dentro e di chi le utilizza. Inizia il lavoro politico per il cambiamento ad Avellino nel 2024.

Tale cambiamento presuppone un’idea, creata e organizzata da Filippo Turati a partire dal 1892: Pubblica Amministrazione come Casa di Vetro. Cercheremo di realizzarla sia ad Avellino che in Irpinia con l’organizzazione politica del Partito Socialista Italiano. Buon Natale 2022 e Felicissimo anno 2023. 

Sezioni PSI di Avellino e Forino

Antonio e Sabino Carpentieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PSI Avellino e Forino, i progetti politici per il 2023

AvellinoToday è in caricamento