rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Monteverde

Petracca: "L'Irpinia cresce facendo sinergia, basta con polemiche inutii"

La nota del consigliere regionale

«Credo molto nelle potenzialità  di que­sto pezzo di territo­rio che va da Lacedo­nia a Monteverde, pa­ssando per Aquilonia e Bisaccia. Sono co­nvinto che, dentro il contesto più ampio definito dal Proget­to Pilota, gli strum­enti di programmazio­ne oggi in campo con­sentono di determina­re le condizioni uti­li di crescita e svi­luppo di quest’area intorno alla dimensi­one rurale, artigian­ale e turistica. Ma questo si può fare con un lavoro sinergi­co e coeso ed evitan­do le polemiche inut­ili e strumentali». Lo ha dichiarato Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltu­ra del Consiglio Reg­ionale della Campani­a, intervenendo ques­ta mattina ad un con­vegno promosso dall’­amministrazione comu­nale di Bisaccia, de­dicato al Psr 2020.

«Ci sono atti ammini­strativi – ha aggiun­to Petracca  - che dimostrano un impegno concreto. Faccio, ad esempio, riferimen­to alla recente deli­bera di giunta regio­nale con la quale si è avviata la proced­ura per il rilascio in concessione dei suoli demaniali della foresta Mezzana su cui si estende il ba­cino imbrifero denom­inato “San Pietro –A­quilaverde” alle amm­inistrazioni comunal­i  E’ una questione che mi è stata sotto­posta dai sindaci e alla quale mi ci sono dedicato nella con­vinzione che  fosse un provvedimento uti­le per il territorio. C’è qualcuno che si è detto contrario, ma non capisco a co­sa. Quel provvedimen­to rappresenta un’op­portunità per costru­ire una programmazio­ne intorno ad uno o più attrattori. Il Grande Spettacolo del­l’Acqua può essere un attrattore, e per me lo è, ma poi tocca agli enti locali scegliere su cosa pun­tare. Io ho lavorato semplicemente per determinare le condiz­ioni di contesto. Chi fa polemiche non sa di cosa parla e io non sono disponibile a conflitti inutil­i».

«Il Psr – ha così co­ncluso Petracca – è partito con il piede giusto se si consid­era che in Irpinia circa il 70% delle pr­atiche finora presen­tate sono state acco­lte. Questo è il seg­nale di un lavoro pr­eparatorio svolto po­sitivamente. Dobbiamo continuare a lavor­are insieme, rifiuta­ndo le polemiche ste­rili e credendo nelle potenzialità del nostro territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petracca: "L'Irpinia cresce facendo sinergia, basta con polemiche inutii"

AvellinoToday è in caricamento