rotate-mobile
Politica Teora

Commissione europea, un'irpina nello staff di Jyrki Katainen

Filomena Chirico è alla Commissione dal 2008 e si occupa della valutazione di casi riguardanti il ​​finanziamento pubblico delle reti a banda larga

Filomena Chirico, originaria di Teora, è l'unica italiana nella squadra del finlandese vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen. Per il vicepresidente seguirà ora mercato interno, spazio, difesa e giustizia.

Filomena Chirico è alla Commissione dal 2008 e si occupa della valutazione di casi riguardanti il ​​finanziamento pubblico delle reti a banda larga. Filomena Chirico laureata con lode presso l'Università Luiss di Roma, ha conseguito poi un Master in Diritto ed Economia all' Università di Rotterdam, Amburgo e Berkeley e un dottorato di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza" con una tesi sull'analisi antitrust del governo di Internet.

Prima di entrare alla Commissione, insegnava presso la Luiss di Roma e al Collegio d'Europa di Bruges e Assistant Professor dell'Università di Tilburg, TILEC (Legge Tilburg ed Economia Center) occupandosi principalmente di diritto europeo della concorrenza, regolamentazione delle industrie di rete, Internet governance, diritto contrattuale europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione europea, un'irpina nello staff di Jyrki Katainen

AvellinoToday è in caricamento