rotate-mobile
Politica

Europee e amministrative 2024, De Magistris: "Partire dal basso per un'alternativa al sistema"

Le dichiarazioni del leader di Unione Popolare, presente al convegno "Avellino città d'Europa", sulle prossime elezioni

"Costruire un'alternativa al sistema? Per farlo occorre partire dal basso". E' questo il pensiero del leader di Unione Popolare, Luigi De Magistris, in merito alle elezioni europee e amministrative in programma nel 2024.

De Magistris: "Ad Avellino un fermento che lascia ben sperare"

"Per le amministrative di Foggia - ha affermato l'ex sindaco di Napoli in occasione del convegno "Avellino città d'Europa", che si è svolto questo pomeriggio nell'ex Chiesa del Carmine del capoluogo irpino - abbiamo sostenuto una candidatura alternativa dove il candidato sindaco ha avuto un buon risultato entrando in consiglio comunale. E' stato un processo di autogestione dal basso. Vorrei che ad Avellino, come facemmo a Napoli anni fa, si costruisca un'alternativa, rispetto ad un certo modo di fare politica, che coinvolga cittadini, associazioni, movimenti, collettivi, reti civiche e persone che si sono schierate contro il massacro del territorio e si sono impegnate per i diritti fondamentali, come quello della salute, fortemente compromessi con i presidi che sono stati smantellati anche dal Governo De Luca in questa terra. In questi mesi sto assistendo ad un fermento che lascia ben sperare non solo per le europee ma anche per le amministrative". 

Convegno "Avellino città d'Europa" all'ex Chiesa del Carmine di Piazza del Popolo

"Chi vuole intraprendere un percordo dal basso deve guardare ai fermenti territoriali e non ai partiti"

Per quanto riguarda il progetto politico delle forze di centrosinistra per le prossime amministrative in città, De Magistris ha dichiarato: "Io intendo il campo largo come l'insieme di tutte le individualità e i luoghi collettivi che sono esclusi dalla politica tradizionale. A chi vuole intraprendere un percorso dal basso ad Avellino, augurerei di guardare esattamente ai fermenti territoriali e non alle stanze dei poteri o alle alleanze tradizionali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee e amministrative 2024, De Magistris: "Partire dal basso per un'alternativa al sistema"

AvellinoToday è in caricamento