rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Cosimo Sibilia: "Cultura e turismo stanno crollando con riforma Franceschini"

"Un’opportunità per il rilancio potrebbe venire dallo sport. Poche settimane fa è arrivata la notizia che in Campania si svolgeranno le Universiadi del 2019. Anche lì il governo sarà chiamato ad avere un ruolo fondamentale"

"Altro che rivoluzione. Se veramente vogliamo sapere in che stato si trovano la cultura e il turismo in Italia dopo la riforma Franceschini, basta vedere come, ancora oggi, il nostro Paese tratta il proprio patrimonio artistico, i siti archeologici e quanto poco investe nelle strategie digitali di comunicazione 2.0. Penso a quanto poco valorizziamo le nostre bellezze, con le incredibili innovazioni che la tecnologia ci offre, e allo sforzo in più che il governo potrebbe fare cavalcando l'onda della rivoluzione digitale”. Lo dichiara al VELINO il senatore di Forza Italia Cosimo Sibilia, membro della commissione Istruzione pubblica e beni culturali di Palazzo Madama. “Ci sentiamo ripetere spesso che l' Italia è la capitale dell'arte e della cultura – prosegue il parlamentare azzurro - ma la situazione è davvero sconfortante se si pensa al panorama di un mercato che all'estero aumenta e in Italia diminuisce con la chiusura delle gallerie e la diminuzione degli operatori”.

Per Sibilia, “la sospirata riforma Franceschini sta crollando come Pompei e ogni giorno non mancano notizie di incurie, ruberie e burocrazia che sfregiano le bellezze del nostro Paese. Il cambiamento epocale che era stato annunciato prima da Renzi e poi dal ministro della Cultura non c’è stato. Anzi, le poltrone si moltiplicano, i tagli aumentano e gli investimenti subiscono una clamorosa controtendenza rispetto ai numeri degli altri paesi Ue”.

Un’opportunità per il rilancio potrebbe venire anche dallo sport. Poche settimane fa è arrivata la notizia che in Campania si svolgeranno le Universiadi del 2019. “Anche lì il governo sarà chiamato ad avere un ruolo fondamentale – commenta il senatore FI -. Dovrà assicurare il massimo sforzo per garantire gli investimenti necessari per il restyling di alcuni impianti sportivi e la creazione di nuovi. E' un occasione unica per il rilancio economico, sociale e sportivo non solo della Campania ma di tutto il Sud. Perderla – conclude Sibilia - sarebbe l'ennesimo fallimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosimo Sibilia: "Cultura e turismo stanno crollando con riforma Franceschini"

AvellinoToday è in caricamento