rotate-mobile
Politica Nusco

De Mita al Tg2 sul voto al Quirinale: "Berlusconi? E chi lo vota"

Il leader di Forza Italia è il nome scelto dal centrodestra per il Colle, netta la bocciatura dell'ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita

L'ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita intervistato dal Tg2 sulle previsioni di voto per la presidenza della Repubblica ha commentato in maniera secca la candidatura di Silvio Berlucosconi. Alla domanda della giornalista sulla possibilità del leader di Forza Italia al Quirinale l'attuale sindaco di Nusco replica: “Berlusconi chi?... E chi lo vota".

Da parte dell'ex premier una bocciatura categorica, senza neanche farla sorgere, l’ipotesi che vedrebbe Silvio Berlusconi eletto Presidente della Repubblica. Ma De Mita è perplesso su qualsiasi candidatura. Il sindaco di Nusco nello svelare i “restroscena” sull’elezione a capo dello Stato di Francesco Cossiga sottolinea che al momento non punterebbe su nessuno. 

"Gran parte di quelli che hanno seguito quella vicenda mi attribuiscono una sorta di percorso furbo, viceversa no" .

Poi aggiunge: "Su chi punterei? Nessuno. Avevo immaginato il presidente del Consiglio, ho la sensazione che si sia immesso in un percorso dove potrebbe verificarsi uno squilibrio molto più forte di quello che si immagina".

Sulla possibilità che il nuovo Presidente della Repubblica sia donna Ciriaco De Mita ritiene che i tempi siano maturi, ma avverte: "Il nome di una donna è girato, l’indicazione è anche di qualità, ma di qualità tecnica". Invece sulla rielezione di Sergio Mattarella"Io sono amico di Mattarella quindi (…) però nella pubblica opinione il giudizio su Mattarella credo che lo porterebbe alla rielezione" 

Infine, la giornalista del Tg2 gli chiede: “Lei ha mai accarezzato il sogno di fare il presidente della Repubblica?”. La risposta di Ciriaco De Mita è secca: "Mai".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Mita al Tg2 sul voto al Quirinale: "Berlusconi? E chi lo vota"

AvellinoToday è in caricamento