rotate-mobile
Politica

De Mita stilettata a Renzi: "Sfido a trovare un personaggio di livello nella sua ciurma”

L'ex presidente del Consiglio domani 2 febbraio compie 90 anni

Ciriaco De Mita, in una lunga intervista rilasciata a La Repubblica per i suoi 90 anni da compiersi domani 2 febbraio parla di politica in vista delle elezioni del 4 marzo. “Nella Margherita  Renzi stava con Rutelli e l’accoppiata dice già molto. Ma aveva simpatia nei miei confronti. Poi per tanti anni non ci siamo mai visti né sentiti. Una sera del 2016 mi chiama: sono nella tua terra, volevo salutarti e dirti che conservo le tue lezioni. L’ho incontrato solo mesi dopo in tv, al duello sul referendum, dove mi ha riservato attacchi volgari”.

Sul M5S dice di aver “provato a capirli, ma se dovessi dire che ci sono riuscito, mentirei. Non ho mai trovato uno di loro capace di spiegare un percorso chiaro secondo una logica comune. La sola cosa positiva di questo movimento è che evita derive lepeniste”. Possono vincere le elezioni? “Non lo so – risponde – ma il rischio è mettere la mitraglia in mano ai bambini”.

De Mita dice inoltre di essere “più giovane di Berlusconi”, “perché vedere l’anagrafe? Io vedo le fotografie”. Spiega di non aver cercato di candidarsi:”Non ho più desideri, tranne quello di parlare e suscitare curiosità. Del resto, mi si creda se dico che non mi ha mai guidato l’ansia del potere ma il piacere, in cui eccelleva Aldo Moro, di governare i processi politici”.

Su Matteo Renzi “parla solo del presente,  passato e futuro gli sfuggono. Ed è di un cinismo senza limite. Sfido a trovare un personaggio di livello nella sua ciurma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Mita stilettata a Renzi: "Sfido a trovare un personaggio di livello nella sua ciurma”

AvellinoToday è in caricamento