rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sicurezza dei cavalcavia, la lettera di Vincenzo Ciampi

Su verifica e monitoraggio dello stato di conservazione delle opere di competenza RFI, ci è stato risposto che ‘al momento non esistono situazioni di rischio

Vincenzo Ciampi, sindaco di Avellino dichiara in un post sulla sua pagina Facebook: “Come si ricorderà, il 17 agosto scorso, subito dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, ho inviato agli enti proprietari di strade e infrastrutture ricadenti nel territorio comunale di Avellino, una richiesta ufficiale, tramite la quale chiedevo di far pervenire all’amministrazione un’adeguata documentazione sui livelli di sicurezza e sullo stato di manutenzione dei cavalcavia e dei sottopassi della città.

Alla richiesta hanno dato riscontro società Autostrade, Consorzio ASI, RFI Rete Ferroviaria Italiana, mentre ad oggi, nonostante le diverse sollecitazioni che abbiamo inoltrato, non sono ancora arrivate le informazioni necessarie da parte dell’Amministrazione Provinciale di Avellino e dell’Azienda speciale Acqua Bene Comune Napoli. In sintesi, Società Autostrade ci ha comunicato ‘che in nessun caso le valutazioni risultanti dall’attività di sorveglianza configurano potenziali rischi per l’efficienza statica delle strutture, che risulta totalmente garantita’.

Su verifica e monitoraggio dello stato di conservazione delle opere di competenza RFI, ci è stato risposto che ‘al momento non esistono situazioni di rischio’. Il consorzio ASI, infine, scrive: ‘Da una preliminare analisi, allo stato, non risultano evidenti criticità di pericolo strutturale relative a cavalcavia e ponti di competenza consortile ricadenti nel territorio comunale.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza dei cavalcavia, la lettera di Vincenzo Ciampi

AvellinoToday è in caricamento