rotate-mobile
Politica

Buonopane risponde ad Addeo: “Non conosce i risultati positivi che abbiamo ottenuto”

Il presidente della Provincia di Avellino ha sottolineato che non ritiene che le tensioni tra i vertici del Partito Democratico irpino abbiano influenzato la situazione: “Ho richiesto più confronto su vari temi, spero di ottenerlo in futuro”

Questa mattina, presso la Sala Consiliare "Pietro Foglia" di Palazzo Caracciolo, si è tenuta la presentazione del Progetto multidisciplinare per la riduzione dei rischi e la gestione delle emergenze "Sirene Irpinia 1980". Tuttavia, a margine di questo evento, il presidente Rino Buonopane ha deciso di soffermarsi sulle turbolenze politiche che stanno attualmente agitando l'ambiente politico all'interno della Provincia di Avellino. In particolare, ha commentato le dimissioni di Sabino Basso dalla presidenza della Fondazione Irpinia e ha affrontato altre importanti vicende politiche della zona: "Naturalmente, il Presidente Basso ha motivato le sue dimissioni per impegni personali, e io prendo atto di questa decisione. Attualmente, stiamo lavorando per individuare una nuova figura, poiché è importante garantire continuità nei nostri progetti in corso." La Fondazione Irpinia svolge un ruolo significativo nella promozione dello sviluppo della regione, e la sua presidenza è di fondamentale importanza per il progresso di numerosi progetti.

Inoltre, Buonopane ha citato anche le analoghe dimissioni di Susanna Repole, affermando: "Sì, la Repole ha rinunciato alla sua carica. Tuttavia, va notato che quando ha assunto la delega non era ancora Sindaco, mentre ora ricopre entrambe le cariche. Questo cambiamento era previsto e discusso in anticipo, quindi non ci furono sorprese al riguardo."

Le dimissioni di Addeo arrivano dopo pochi giorni da quelle di Sabino Basso dalla Presidenza della Fondazione Sistema Irpinia

Il presidente Buonopane ha anche toccato il tema delle dimissioni del Sindaco di Moschiano, Claudio Rosario Addeo, che ha formalmente rinunciato alla delega alle Comunità energetiche conferitagli dalla Provincia di Avellino, manifestando aperto dissenso rispetto alla linea di Palazzo Caracciolo: "Ho assegnato a lui una delega importante legata alle comunità energetiche, comprendo che le persone possono rinunciare per diversi motivi, ma non per questi. Ritengo sia un vero peccato perché la provincia ha ottenuto risultati significativi in questo settore, compresa la firma di un importante protocollo con l'Area Vasta e l'accesso a fondi di progettazione."

Il presidente Buonopane ha sottolineato che non ritiene che le tensioni tra i vertici del Partito Democratico irpino abbiano influenzato la situazione. Ha dichiarato: "Le sfide sono sempre presenti da quando sono diventato presidente, ma la provincia continua a svolgere il suo ruolo. È essenziale ristabilire un dialogo con il partito. Ho richiesto più confronto su vari temi e ho cercato incontri ufficiali, anche attraverso una direzione del partito, per discutere di questioni importanti come i rifiuti, che riguardano la nostra comunità. Al momento, purtroppo, non ho ricevuto risposte concrete, ma mantengo la speranza che questo possa accadere in futuro."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buonopane risponde ad Addeo: “Non conosce i risultati positivi che abbiamo ottenuto”

AvellinoToday è in caricamento