rotate-mobile
Politica

Avellino, il sindaco Festa sulla questione Covid, mercato, scuole chiuse e... Fuksas

Il primo cittadino, a margine dell'evento di piazza Libertà dedicato agli infermieri, si è espresso relativamente a tutti i temi caldi del momento

"In città, per la verità, nonostante abbiamo riscontrato un lieve aumento dei casi, la situazione è sotto controllo - dichiara il sindaco di Avelino Gianluca Festa - non dimentichiamo, però, che i rischi sono sempre dietro l'angolo. Questa è anche la motivazione per cui ho deciso di mantenere le scuole superiori in DAD. Non dimentichiamo che il 70% dei ragazzi che frequentano le nostre scuole superiori proviene dalla provincia. Per non vanificare i nostri sacrifici ho preso questa decisione. Tra la denuncia del Codacons e la salute dei miei concittadini, ovviamente, scelgo quest'ultima".

Il Codacons non si arrende

Il Codacons, però, non si arrende e ha intenzione di rivolgersi al presidente del Consiglio, Mario Draghi, parlando di "caso unico in Europa": "Non mi arrendo neanche io. Mi assumo tutte le mie responsabilità e non ci sarà segnalazione che tenga. Neanche al nostro premier. Io vado avanti per la mia strada perchè so di essere nel giusto". 

Il mercato bisettimanale e la questione stadio

"Ho sorriso questa mattina quando ho sentito parlare di traffico. Non mi pare che le persone, prima, arrivassero in elicottero. E' fisiologico. Probabilmente, quando a settembre riapriranno le scuole, potremmo immaginare un percorso veicolare diverso". 

"Per quanto concerne la questione stadio, già in sede di conferenza stampa, ho anche indicato il percorso e la tempistica per arrivare alla realizzazione. E' evidente che, la prima parte, quella di competenza dell'amministrazione, l'iter burocratico sarà onorato. Poi passeremo la palla alla società". 

La chiusura sulla Dogana

"La procedura di affidamento a Fuksas è perfetta e incontestabile. Non temiamo nessun problema da questo punto di vista. Io noto, da questo punto di vista, mediocrità e frustrazione da parte di alcuni personaggi. Credo che dovremmo imparare a non lamentarci sempre. In tutta sincerità, sentire Petecca che critica Fuksas mi fa veramente sorridere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, il sindaco Festa sulla questione Covid, mercato, scuole chiuse e... Fuksas

AvellinoToday è in caricamento