rotate-mobile
Politica

Avellino, Festa: "Il Tunnel rappresenterà la svolta per questa città"

Le parole del primo cittadino nel corso del consueto appuntamento con la videodiretta del lunedì sera

Nel corso del consueto appuntamento con la videodiretta del lunedì sera, il sindaco di Avellino Gianluca Festa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: 

“Per quanto riguarda le caldaie. Noi vogliamo introdurre il bollino verde. Ritengo che possa essere una procedura che agevola i lavori dei manutentori. Una novità che andrebbe a migliorare sia la qualità che l’impegno. Non ci sarebbe più la fila alla posta. Con questa, se aggiungiamo anche la proroga dei termini, andremo molto meglio”.

Due intitolazioni importanti

“Vogliamo intitolare i giardini di Valle a Danilo D’Argenio. Una tragedia che ha coinvolto tutta la nostra cittadina. Noi vogliamo onorare quei cittadini che hanno rappresentato qualcosa d’importante per la nostra comunità. Allo stesso tempo, ho voluto intitolare la villa del Q9 al compianto Mimmo Bellizzi. Lui si è speso moltissimo per lo sviluppo del quartiere e, per ricordarlo, abbiamo deciso di omaggiarlo in questo modo. Come avevo già annunciato, infine, abbiamo formalizzato la proposta di cittadinanza onoraria al Vescovo Arturo Aiello. Questo è davvero il minimo”.

La questione alloggi

“Per quanto riguarda via Imbimbo e via Amatucci, abbiamo fatto il possibile per liberare gli affittuari dagli appartamenti vetusti. Sicuramente non vi abbiamo offerto appartamenti lussuosi ma, senza ombra di dubbio, se non avessimo fatto in questo modo, sareste rimasti intrappolati ancora a lungo nei vecchi alloggi. Per quanto riguarda via Tedesco, ho promesso che - a breve - assegnerò quegli alloggi e lo farò assolutamente. Sicuramente abbiamo problemi anche a via Visconti e dobbiamo intervenire. Andiamo con calma con le scadenze perché stiamo completando. La follia dei vecchi programmi è stato non prevedere dove spostare le persone per consentire gli abbattimenti. Meglio comprare appartamenti finiti, piuttosto che vincere appalti per costruirne di nuovi. Noi abbiamo difficoltà oggettive per quanto riguarda gli alloggi ma stiamo facendo un lavoro importante”.

Mensa scolastica e bonus alimentari

“Per quanto riguarda la mensa scolastica, domani abbiamo un incontro con la ditta aggiudicataria del servizio. Quindi, siamo in dirittura d’arrivo. Per quanto riguarda i bonus alimentari, invece, gli assistenti sociali valuteranno caso per caso ma abbiamo già in carico molte famiglie”.

Il Tunnel rappresenterà la svolta? 

“Questione Irpiniambiente: ho incontrato l’amministratore unico Russo, stiamo andando avanti per quanto riguarda l’isola ecologica e presto potremo dare qualche notizia positiva. Ci sono questioni che necessitano di più tempo per essere esposte. Riprenderemo presto gli incontri nei quartieri per avere un confronto costante con la comunità. Il Tunnel rappresenterà la svolta per questa città. Stiamo lavorando senza sosta e, quando finalmente potremo dire di essere "usciti dal Tunnel" questa grande incompiuta segnerà un importantissimo cambio di rotta per la nostra città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, Festa: "Il Tunnel rappresenterà la svolta per questa città"

AvellinoToday è in caricamento