rotate-mobile
Politica

Alto Calore e alleanze saltate, Festa "assolve" Santoli e affossa Gubitosa: "Quando chiedeva sostegno elettorale non eravamo opachi?"

"Durante i numerosi incontri in cui mi ha chiesto di sostenere Conte in campagna elettorale insieme all'ex segretario Sibilia, non ha mai menzionato alcuna opacità. Le persone, a volte, hanno due facce", ha dichiarato il sindaco di Avellino

Il vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle, Michele Gubitosa, ha espresso la sua posizione riguardo alla vicenda giudiziaria coinvolgente Gerardo Santoli e altri, nell'ambito dell'inchiesta su Alto Calore Servizi. Gubitosa ha chiarito di non richiedere le dimissioni, ma si attende un "passo indietro spontaneo" da parte di Santoli, "in attesa che chiarisca la propria posizione nell’inchiesta". Ha sottolineato che i politici devono evitare di commentare le indagini giudiziarie, ma devono svolgere il loro ruolo senza interferire con l'operato autonomo della magistratura. Questa mattina, il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, si è espresso sull'inchiesta Alto Calore e anche su molto altro: "La situazione mi ha fatto sorridere, poiché sembra che Gubitosa non abbia considerato che il problema principale riguarda soprattutto l'alto calore. Sebbene abbia menzionato Santoli e forse anche la pace nel mondo, sembra che abbia trascurato di citare Ciarcia, oggetto del provvedimento. Non intendo commentare la situazione riguardante Ciarcia e Santoli, ma ritengo che, se volesse agire correttamente, dovrebbe applicare lo stesso standard di giudizio. Sono convinto che Santoli dimostrerà la sua estraneità ai fatti, ma la questione non riguarda Grande Srl, bensì la sua attività professionale, per la quale dimostrerà la sua estraneità in tempi rapidi. Credo che Gubitosa sperasse di guadagnare consenso in vista della campagna elettorale, ma penso che la sua situazione sia abbastanza delicata, per non dire in caduta libera. Pertanto, comprendo la sua situazione col Pd, dopo anni in cui se le sono date di santa ragione, e la mia solidarietà è con lui, ma non è giusto scaricare le proprie difficoltà sugli altri".

"Gubitosa ha chiesto di sostenere Conte in campagna elettorale insieme all'ex segretario Sibilia, le persone a volte hanno due facce"

Parlando di Gubitosa, prendendo spunto anche e soprattutto dalle sue affermazioni "La situazione creata dal Comune di Avellino a proposito delle delibere della Giunta è ormai insostenibile e mi sono deciso a presentare una interpellanza indirizzata al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi perché verifichi l’attività svolta dall’amministrazione comunale", il sindaco ha aggiunto: "Durante i numerosi incontri in cui mi ha chiesto di sostenere Conte in campagna elettorale insieme all'ex segretario Sibilia, non ha mai menzionato alcuna opacità. Ricordo un incontro riservato presso l'Hotel De La Ville con Patuanelli, Gubitosa, Conte e Sibilia, durante il quale mi ha elogiato davanti a Conte, quasi dipingendomi come il vero punto di riferimento per l'Irpinia, anche in opposizione a De Luca. Improvvisamente, scopro questa accusa di opacità. Non so se devo sorridere o piangere per lui, onestamente, ma è importante che le persone sappiano che a volte le persone hanno due facce. Posso raccontare ciò che è accaduto in quell'occasione all'Hotel De La Ville; se Gubitosa lo desidera, posso anche mostrargli i tabulati telefonici e ricordargli la data, così come le varie richieste di sostegno in campagna elettorale. Non ricordo di aver mai affrontato il tema della trasparenza o dell'opacità durante quel momento", conclude il sindaco. 

La risposta di Gubitosa a Festa non si è fatta attendere: "Non capisco quale sia il collegamento tra la mia campagna elettorale e il fatto che non pubblica le delibere"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alto Calore e alleanze saltate, Festa "assolve" Santoli e affossa Gubitosa: "Quando chiedeva sostegno elettorale non eravamo opachi?"

AvellinoToday è in caricamento